La gestione di un team automobilistico: Jas Motorsport nel World Touring Car Championship
Prove libere e Prove ufficiali
Nessun driver può partire in gara senza aver fatto segnare almeno un tempo nelle qualifiche, a meno di cause di forza maggiore riconosciute dagli ufficiali di gara.
Durante le prove, i piloti possono lasciare la inner lane solamente quando la luce della pit lane è verde. Una bandiera blu, o una luce blu a flash avvertirà i piloti del sopraggiungere di vetture più veloci.
Sono previsti due turni di prove libere da 30’. In accordo con la FIA, saranno concessi ulteriori 30’ di test privati al venerdì (giovedì nel caso di Macao), a parte nella tappa di Mosca.
Se gli ufficiali di gara utilizzano dei mezzi tecnici per rimuovere una vettura da un luogo pericoloso, il pilota non può riprendere il via della sessione.
In caso di prove libere, il direttore di gara può decidere di non prolungare la sessione interrotta a causa di un incidente.
Se un pilota ha fatto interrompere una sessione di proposito, può vedersi cancellati tutti i suoi tempi e può essere interdetto a partecipare alle altre sessioni giornaliere.
Infrazioni commesse durante le prove possono portare cancellazioni dei tempi fatti registrare e penalità di posizioni da scontare sulla griglia.
Gli incidenti fatti durante le prove sono investigati normalmente dai commissari. Nel caso di penalità non si può intercorrere in appello.
Se una vettura si ferma lungo il tracciato, verrà portata al box appena possibile ed in tempo per il successivo turno di prove.
Nel caso sia necessario interrompere il turno di prove (per un incidente, o per condizioni atmosferiche), verranno mostrate le bandiere rosse. I piloti devono ridurre la velocità e tornare nella inner lane.
Qualifiche
Q1, partecipano tutte le vetture iscritte. Turno di 20’ (30’ nel caso di circuiti cittadini).
Passano alla Q2 i migliori 12 piloti. In caso di parità di tempo, viene promosso colui che ha effettuato il miglior tempo per primo.
Le vetture eliminate (sia in Q1 che in Q2) rimangono in regime di parco chiuso (con le ruote a terra), mentre quelle che continuano le qualifiche possono essere “toccate”.
L’intervallo tra Q1 e Q2, e tra Q2 e Q3 sarà almeno di 5 minuti.
Il turno di Q2 è di 10’ (15’ nel caso di circuiti cittadini).
Passano in Q3 i migliori 5 tempi. Il format di qualifica è a giro secco, vale a dire, giro di lancio, giro cronometrato e giro di rientro. Partirà per primo il 5° della classifica provvisoria e via via fino al 1°.
Il segnale di via è dato dal semaforo verde che rimarrà acceso per 20”, dopo di che tornerà rosso.
30” dopo che la vettura è passata per la prima volta sulla linea del traguardo (vale a dire inizio del giro cronometrato), il semaforo diventerà verde per 20” dando la possibilità al pilota in 4°posizione di partire. La procedura sarà ripetuta per tutti i piloti della Q3.
Se un pilota decide di non partire per la Q3, dopo i 20” di semaforo verde, vi saranno 100” di semaforo rosso al termine dei quale, il semaforo tornerà verde per 20” dando così la possibilità al pilota successivo di partire.
Il tempo del giro di lancio, non può essere più lento del doppio di quelli fatti registrare in Q1 o in Q2.
Al termine della Q3, le vetture andranno dirette in parco chiuso senza fermarsi nella pit lane.
Durante le qualifiche il refuelling non è ammesso, la vettura deve sempre stare fuori dal box (posizione a 45°) e può immettersi nella fast lane solamente con il semaforo verde, ad eccezione della Q3.
Nel caso in cui la Q2 o la Q3 venissero posticipate di oltre 30’ rispetto all’orario originale le vetture saranno indirizzate ai rispettivi garage e poste in regime di parco chiuso.
Le vetture che partecipano al Q2 o al Q3, verranno rilasciate dal regime di parco chiuso al massimo 30’ prima della sessione successiva.
Nel caso in cui nella Q3 vi siano due tempi identici, si tiene conto del miglior tempo della Q2.
Viene applicato il tempo limite del 107% (in base al miglior tempo fatto registrare in Q1), a meno di decisioni da parte dei commissari. In nessun caso la decisione del tenere conto oppure non tenere conto del 107% può essere appellata.
Griglia di partenza
La griglia di partenza della gara 1 viene stabilita in base ai tempi fatti segnare in Q3 (prime 5 posizioni), in Q2 (dal 6° al 12°) ed in Q1 (dal 12° in poi).
La griglia di partenza di gara 1 verrà esposta almeno 60 minuti prima dell’inizio del giro di formazione di gara 1.
La griglia di partenza di gara 2, viene stabilita invertendo, i primi 10 posti della griglia di partenza di gara 1.
Briefing
Il giorno prima del primo turno del primo turno di prove libere (venerdì ore 17) verrà effettuato un briefing obbligatorio a cui dovranno partecipare i piloti e i rappresentanti dei team. La mancata presenza al briefing comporterà l’esclusione dalla competizione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La gestione di un team automobilistico: Jas Motorsport nel World Touring Car Championship
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Informazioni tesi
Autore: | Nicola Berutti |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze Motorie |
Corso: | Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport |
Relatore: | Maria Caire |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 74 |
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