Strategie di eco-marketing: quando il packaging diventa sostenibile
Prospettive
Voler intervenire a valle è un palliativo, un effetto placebo che maschera il problema e fa credere che si può riciclare e recuperare energia senza impatto ambientale, ma il secondo principio della termodinamica, ci ricorda il concetto di degradazione irreversibile dell’energia in forme non più recuperabili. La necessità è quella di ricercare nuovi metodi per affrontare il problema dei rifiuti. Si potrebbero internalizzare i costi ambientali sostenuti per produrre la merce all’interno dell’oggetto stesso e della sua confezione. Infatti se i produttori delle merci fossero ritenuti o indotti a rispondere di tutta la vita utile della merce, e del packaging annesso, avrebbero tutta la convenienza a riprogettare i propri sistemi produttivi ed i propri sistemi di distribuzione, in termini di efficacia e di efficienza, per ottimizzare il recupero dei materiali scartati durante il ciclo di produzione e dopo il loro utilizzo.
L’innovazione di packaging è una lungimirante progettazione che prevede un imballaggio con caratteristiche che facilitino la raccolta differenziata e il riciclo. Gli interventi possono essere di diversa natura: riutilizzo del materiale riciclato, riduzione di pesi e spessori, ottimizzazione dei fini logistici ecc. Il prossimo obiettivo è quello di dotarsi di un sistema di etichettatura che consenta al consumatore di riconoscere facilmente il materiale che compone l’imballaggio, per permettergli di conferirlo nel contenitore corretto. Questo sistema, farebbe bene all’economia del riciclo e al cittadino che non avrebbe più dubbi su come separare i materiali.
Quello che manca a corredo immateriale di una merce, è un testamento con le disposizioni del suo funerale: cioè le modalità con le quali essa potrà uscire definitivamente dal mondo delle merci per entrare in quello dei rifiuti.
L’unica fase di vita di un prodotto di cui i progettisti e i fabbricanti non si sono mai occupati è il suo smaltimento: la sua gestione in forma di rifiuto.
Tra l’altro non c’è nessuno di più adatto di progettisti e delle aziende che hanno prodotto le merce, per occuparsi del suo smaltimento.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Strategie di eco-marketing: quando il packaging diventa sostenibile
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Lucia Spurio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Scienze della comunicazione e dell'economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Marcello Tedeschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 87 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi