La valutazione nella scuola dell'infanzia
Profilo storico normativo per la scuola dell’infanzia
Per i continui e profondi mutamenti determinatisi nella società moderna, la scuola si è trovata a dovere far fronte alle nuove e pressanti esigenze sociali in generale e delle famiglie in particolare, adeguando l’impostazione e l’azione educativa e valorizzando gli aspetti positivi di questo rapido cambiamento.
A tali prospettive deve ispirarsi anche la scuola dell’infanzia. Essa nel corso della storia ha saputo progressivamente evolversi; da una funzione meramente assistenziale, è oggi, a tutti gli effetti, considerata un livello scolastico determinante per il successo formativo delle nuove generazioni.
Volendo tracciare un rapido excursus storico sull’evoluzione della scuola dell’infanzia, occorre sottolineare che la sua storia affonda le radici in un periodo abbastanza distante da noi. Si tratta di una lenta evoluzione attraverso la quale essa è riuscita ad affermare le sue funzioni educative su quelle assistenziali, per giungere ed ottenere oggi il riconoscimento di primo livello di scolarizzazione.
Le prime iniziative nel settore dell’infanzia furono realizzate da enti religiosi che avevano solo scopo assistenziale e nessun intento pedagogico. A contribuire alla diffusione degli asili con fine anche educativo concorse l’opera di sensibilizzazione delle menti illuminate di grandi pedagogisti. Froebel viene considerato il fondatore della pedagogia dell’infanzia.
Fondò il suo primo giardino dell’infanzia nel 1840, con la convinzione che il bambino costruisse il suo rapporto con il mondo attraverso il gioco e l’osservazione delle forme più semplici della realtà; da ciò trasse alcune considerazioni pedagogiche quali la valorizzazione del gioco e l’utilizzazione di materiale strutturato.
I vari provvedimenti tendenti a stabilire un assetto dell’organizzazione scolastica (Legge Casati del 1859, Riforma Gabelli del 1888 ) non presero nemmeno in considerazione la possibilità di istituire una scuola per l’infanzia. L’inchiesta Gioda del 1889 dimostrò con chiarezza lo stato di trascuratezza e di abbandono degli asili italiani e l’inadeguatezza della loro azione formativa.
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La valutazione nella scuola dell'infanzia
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Informazioni tesi
Autore: | Claudia Pizzo |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Eleonora Marino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 155 |
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