Skip to content

Strategie di internazionalizzazione di una PMI. Il caso Bawer SpA.

Profilo di una PMI di successo

L'esperienza della Bawer S.p.A. prende avvio nel 2002 da un'idea di Pasquale Lorusso, attuale amministratore unico.
L'intento di costituire una società mirava alla specializzazione di un comparto produttivo che si occupasse della realizzazione di una linea di accessori per veicoli industriali nel settore automotive; essenzialmente la produzione si concentrava solo sulla realizzazione di cassette porta attrezzi in acciaio utilizzati nell'allestimento dei veicoli industriali.
Lo stabilimento produttivo è collocato nell'area industriale Jesce di Matera, in un contesto territoriale che presenta notevoli lacune a livello infrastrutturale.
Infatti, sebbene la Basilicata costituisca geograficamente uno snodo logistico strategico per il traffico infraregionale tra la Puglia, la Campania e la Calabria, si presenta carente di infrastrutture (basti pensare che Matera è l'unica provincia italiana a non essere raggiunta dalle Ferrovie dello Stato), ciò a discapito delle imprese locali, le quali incontrano notevoli difficoltà nell'approvvigionarsi di materie prime o nel distribuire i propri prodotti.
L'iniziativa di Pasquale Lorusso, tuttavia, si è dimostrata vincente nonostante gli ostacoli che il territorio pone all'imprenditorialità. Nell'arco di poco meno di un decennio, infatti, la Bawer è cresciuta esponenzialmente a livello strutturale ampliando il proprio raggio d'azione ed il giro d'affari, riuscendo perfino a fronteggiare al meglio la crisi che ha investito l'economia globale negli ultimi anni e senza fare alcun ricorso alla CIGS.

Nel settembre del 2008, in conformità con la strategia di sviluppo (legata alla nascita di nuovi settori), la Bawer opera una trasformazione societaria con conseguente aumento di capitale da 20.400 € a 500.000 €, adottando il modello della S.p.A. rispetto a quello originario della S.r.l.. Strutturalmente l'azienda si estende su una superficie complessiva di 45.000 metri quadri con 4.000 metri quadri di uffici su tre livelli ed uno stabilimento di 16.000 metri quadri di unità produttiva; si configura come PMI registrando la presenza di 96 dipendenti, un fatturato pari a 8.192.274 € ed un totale di bilancio pari a 17.534.415 €. Al vertice della gestione l'amministratore unico Pasquale Lorusso coordina personalmente l'attività strategica della società coadiuvato da un team di professionisti dedicato alla qualità progettuale, alla scelta dei materiali ed allo studio delle evoluzioni del mercato. Ad oggi la Bawer esporta in più di 50 Paesi nel mondo contando una presenza dei propri prodotti in oltre 100 Paesi (esportazioni che i partner distributori effettuano in altri mercati), grazie all'esperienza acquisita nella a progettazione (anche su misura), p produzione e commercializzazione di componenti ed accessori in acciaio.

A partire dal 2007 la a società ha diversificato la produzione creando nuovi brand dedicati al setto ore medicale, museale, elettrico, all'arredamento per la casa, all'edilizia, alla n nautica ed alla sicurezza, dimostrando di essere versatile nel soddisfare le esigenze di un target eterogeneo di consumatori tramite l'offerta di un prodotto reso qualitativamente unico grazie all'utilizzo dell'acciaio di prima scelta e di una produzione interamente made in Italy.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategie di internazionalizzazione di una PMI. Il caso Bawer SpA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Massari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mario Scicutella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionale
marketing
concorrenza
pmi
differenziazione
internazionalizzazione
mercato globale
reti di imprese
strategie
stakeholder
diversificazione
piccola e media impresa
valute
csr
marketing internazionale
leadership di costo
micro piccola media impresa
gestione valutaria
strategie di entrata
canale diretto
canale concertato
canale indiretto
bawer
mercato estero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi