Skip to content

Identificazione dei processi interni di ''funzione aziendale'' e definizione di processi e modelli migliorativi

Processo di Sviluppo Nuovo Prodotto

Il processo SNP (Sviluppo Nuovo Prodotto ) si basa su 4 fasi (Stage) e 3 momenti di decisione go-no go del progetto (Gate):

1. In Stage 1 (Develop idea and concept) viene sviluppato il concept del prodotto dal Marketing, col supporto di funzione aziendale, e vengono preparati un business case di massima ed una “Plausibility” tecnica (preparata da funzione aziendale). IT indica dei range (Small, < 100 man days; Medium, 100 – 500 man days; Large, > 500 man days) in termini di giorni necessari a sviluppare l’analisi vera e propria degli impatti sui sistemi;
2. Gate 1 (Study idea): la Direzione Commerciale decide, in base a criteri tecnici, ma soprattutto commerciali, se il prodotto può passare alla fase successiva di definizione;
3. Stage 2 (Define product): quanto presentato in Stage 1 viene eventualmente rivisto, vengono definiti i requisiti di prodotto (da un punto di vista sia tecnico che commerciale) e proposti un business case ed una technical proposal con maggiori elementi (es. i man days IT sono calcolati in dettaglio in termini di sviluppi su tutti i sistemi impattati). Alla fine di Stage 2 i requisiti vengono “congelati”, con l’accordo di tutte le parti coinvolte, a livello di caratteristiche, customer experience e tempi di sviluppo (coincidenti con i man days IT – rete stimati);
4. Gate 2 (Decide to develop): in questa fase la Direzione Commerciale decide se un’iniziativa commerciale dev’essere sviluppata o no, sulla base di concept, business case, technical proposal e tempi di sviluppo. Nel caso in cui si decidesse di non far passare il prodotto alla fase successiva, esso viene accantonato oppure rivisto e ripresentato in data successiva;
5. Stage 3 (Develop product): il prodotto viene sviluppato da IT – rete; funzione aziendale approva l’analisi di fattibilità IT, segue la fase di sviluppo e test (business simulation) e prepara i documenti informativi verso CRM e Vendite (canvass);
6. Gate 3 (Check out): verifica pre-lancio sul mercato e lancio;
7. Stage 4 (Maintenance e Phase out): manutenzione del prodotto lanciato sul mercato.

Una particolarità del processo implementato in operatore telefonico è la calendarizzazione dei Gate, i quali avvengono in date prestabilite e concordate (ovvero il processo non segue l’attività operativa, bensì viceversa l’operatività viene regolamentata attraverso il processo).
Sono stati previsti una serie di tools a supporto del processo, quali il foglio doc Product Charter, un document standard destinato a raccogliere tutte le informazioni relative al prodotto e redatto a partire da Stage 1 da funzione aziendale. Tale documento viene condiviso con tutte le Funzioni coinvolte ed archiviato in un server dedicato al processo SNP (dal nome di New Product Development Process, NPDP) ed organizzato in base alle fasi del processo (es. la cartella STAGE GATE contiene 2 sottodirectory GATE 1 e GATE 2 nelle quali vengono archiviati i Product Charter a seconda della fase in cui si trova quel prodotto).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Identificazione dei processi interni di ''funzione aziendale'' e definizione di processi e modelli migliorativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariagrazia Baroni
  Tipo: Tesi di Master
Master in 23mo Master in Business Administration - Consorzio MIP Politecnico di Milano
Anno: 2003
Docente/Relatore: Tommaso Buganza
Istituito da: Politecnico di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi