Skip to content

Prevalenza dei disturbi specifici dell’apprendimento nella popolazione scolastica di Ferrara e provincia. Problemi aperti e soluzioni a confronto.

Problemi sociali, emotivi e psicologici collegati alla dislessia

La ricerca indica che la dislessia è causata da fattori biologici, non da problemi emotivi o famigliari. Secondo gli studi di S. T. Orton, che è stato uno dei primi ricercatori a descrivere gli aspetti emotivi della dislessia, la maggioranza dei bambini prescolari destinati a diventare dislessici è felice e bene adattata. I loro problemi emotivi cominciano a manifestarsi quando l’insegnamento formale della lingua scritta non si dimostra confacente al loro stile di apprendimento. Negli anni, la frustrazione cresce allorquando si vedono sorpassati dai compagni nella capacità di leggere. Una recente ricerca del National Institute of Health americano ha portato all’identificazione di numerose differenze neurologiche e cognitive nei soggetti con dislessia. La grande maggioranza di queste, sembra essere causata da fattori genetici piuttosto che da condizioni di svantaggio socio-culturale o dall’ansia e dalla depressione del bambino.

La sofferenza di non riuscire a soddisfare le aspettative delle altre persone nei loro confronti è superata solo da quella generata dall’incapacità dei dislessici nel raggiungere gli obiettivi che si prefiggono. Ciò vale soprattutto per quelli che per controllare la loro ansia sviluppano aspettative perfezionistiche. Essi crescono pensando che è "terribile" commettere errori.
Comunque, la loro disabilità di apprendimento, quasi per definizione, significa che sono destinati a commettere molti errori "stupidi" o di "disattenzione". Questo fatto è estremamente frustrante per loro, poiché li fa sentire cronicamente inadeguati.

I dislessici hanno frequentemente problemi nelle relazioni sociali, che possono essere ascritti a una delle seguenti cause:
– i bambini dislessici possono apparire immaturi sul piano fisico e sociale rispetto ai coetanei. Ciò può condurre a una scadente immagine di sé e a una minore accettazione da parte dei compagni;
– l’immaturità sociale dei dislessici può renderli goffi nelle situazioni sociali;
– molti dislessici hanno difficoltà a interpretare gli stimoli sociali e possono essere inconsapevoli della quantità di distanza personale necessaria nelle interazioni sociali o insensibili al linguaggio corporeo degli altri;
– la dislessia spesso interessa anche il funzionamento del linguaggio orale e le persone che ne sono affette possono avere problemi nel trovare la parola giusta, possono balbettare, o prendere troppo tempo prima di rispondere alle domande. Questo li pone in una situazione di svantaggio nella fase dello sviluppo adolescenziale, in cui il linguaggio diventa un aspetto cruciale delle relazioni tra coetanei.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Prevalenza dei disturbi specifici dell’apprendimento nella popolazione scolastica di Ferrara e provincia. Problemi aperti e soluzioni a confronto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lavinia Boldrin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Mauro Bergamini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aspetti psicosociali dislessia
consensus conferences
discalculia
disgrafia
dislessia
disortografia
disturbi evolutivi sviluppo
disturbi specifici sviluppo
disturbi sviluppo
dsa
epidemiologia disturbi specifici dello sviluppo
epidemiologia dsa
prevalenza dsa ferrara

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi