Investire in istruzione. Teoria economica e PNRR a confronto
Potenziare le infrastrutture di asili nido e scuole materne
Per migliorare i servizi di istruzione e incrementarne, così, la qualità, è possibile agire anche mediante potenziamenti infrastrutturali.
Le "social infrastructures" non assumono un valore strategico solo per le dinamiche di crescita (si veda il par. 1.3 in riferimento a Hall e Jones) ma anche nel favorire la soddisfazione percepita degli studenti. Lo conferma, ad esempio, un'indagine condotta dall'OCSE nel 2011, per la quale il benessere individuale medio risulta maggiore per coloro che frequentano scuole dotate di infrastrutture di buona qualità (OECD, 2011, p. 3).
L'andamento, in relazione alle diverse componenti, è visibile nella Figura 3.1 sottostante. Particolare attenzione deve essere dedicata alle strutture che ospitano i più piccoli durante l'anno scolastico, quali asili nido (per bambini da 0 a 3 anni) e scuole materne (per bambini da 3 a 6 anni). Infatti, ricerche in psicologia e sociologia hanno dimostrato l'estrema importanza della motivazione e della formazione delle abilità in età prescolastica, poiché nei primi anni di vita le caratteristiche individuali possono essere alterate con più facilità (Heckman, 2000, pp. 2 e 4).
Rendimenti in istruzione, salari e indicatori sociali beneficiano nel lungo termine dei risultati procurati dal sistema di Educazione e Cura nella prima infanzia, definito ECEC (RAND Corporation, 2016, p. 6), il ché prova in parte l'esistenza di esternalità positive anche in tale ambito. L'impatto, però, non è diretto, bensì mediato dalla qualità dei servizi prescolastici offerti, alla quale si dimostrano particolarmente correlati gli effetti in istruzione e lavoro7 (ibid.). Ciò rende gli ambienti familiare e istituzionale fondamentali nella crescita dei più piccoli.
Ragion per cui, da un lato, il ruolo dello Stato dovrebbe consistere nella cura di asili nido e scuole materne, in quanto tali interventi hanno una probabilità elevata di generare effetti duraturi sulle capacità individuali (Heckman, 2000, p. 22; RAND Corporation, 2016, p. 6) e, altresì, di risultare profittevoli per lo Stato stesso sulla base della teoria dell'allocazione del tempo di Becker (1994, pp.112-113).
Dall'altro, l'operatore pubblico dovrebbe avviare politiche che mettano i genitori, soprattutto quelli appartenenti a fasce di reddito basse, nelle condizioni di garantire ai loro bambini un'istruzione prescolastica (Heckman, 2000, p. 2).
La relazione "qualità – apprendimento" di cui sopra sembra, infatti, provata specialmente per coloro che provengono da contesti svantaggiati: dagli studi di Sylvia et al. (2011), si evince che bambini, che hanno goduto di ECEC di elevata qualità ed i cui genitori sono sotto-qualificati, riscontrano buone performance in materie scientifiche ed in inglese, rispettivamente alle età di 14 e 16 anni (RAND Corporation, 2016, p. 6). [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Investire in istruzione. Teoria economica e PNRR a confronto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Sara Licciardi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi del Salento |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Felice Russo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 60 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi