L'economia dell'informazione e della comunicazione in rete. Il caso aziendale del poker online di Snai
PokerSnai.it: il posizionamento sul mercato
Confrontando i dati del 2009 con quelli del 2010 si nota l’ingresso sul mercato di nuovi concessionari che causano una diminuzione delle quote di Giocodigitale dal 23& al 16% e Lottomatica dal 14% al circa 11%. La quota di Snai rimane sostanzialmente invariata con una piccola flessione dal 6,8% al 6,5%, Pokerstars registra un trend positivo che si traduce in un incremento dal 11,8% al 17,2% e Microgame mantiene la propria posizione leader con un incremento dal 27% al 28,3%. Infine le piattaforme minori e quelle di più recente concessione vedono piccoli aumenti nell’ordine di circa 1 punto percentuale. Altri fatti da menzionare sono l’acquisizione da parte di Bwin della piattaforma di Giocodigitale che ha dato vita alla fusione in unica poker room e il grosso impegno mediatico di Pokerstars, forte di un’immagine creatasi e consolidatasi in America. Pokestars era già presente nel mercato delle .com e quindi raccoglieva giocatori italiani già prima della costituzione delle .it. In seguito alla definizione del regolamento delle concessioni in Italia, Pokerstars ha creato un apposito canale italiano con conseguente migrazione dei giocatori italiani verso la piattaforma nazionale. Dopo un primo periodo di smarrimento da parte dei giocatori più esperti abituati a giocare con avversari di pari calibro, anche la piattaforma italiana si è imposta nel panorama nazionale. Il punto di forza di Pokerstars è il grosso investimento fatto nella comunicazione cross-mediale, con un grosso ritorno di immagine e di quote di mercato.Il sapiente utilizzo di blog personali dei campioni professionisti sponsorizzati dalla piattaforma, il coinvolgimento degli utenti nella costituzione di un team di professionisti che partecipano alle competizioni internazionali, l’ampio spazio acquisito sui canali televisivi tradizionali e satellitari hanno concorso a definire un modello di riferimento per una comunicazione vincente del poker on-line.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'economia dell'informazione e della comunicazione in rete. Il caso aziendale del poker online di Snai
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Timoteo Fontanella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marco Guidi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi