La formazione come leva strategica per l’incremento delle performance
Performance Management
Come abbiamo già approfondito nel capitolo 2, l’obiettivo principale dei nuovi sistemi di Performance Management è il miglioramento continuo e lo sviluppo di performance future. Integrare questo processo nel modello di PerFormazione totale significa potenziare i risultati e ottenere un reale incremento delle performance.
Attraverso una corretta misurazione delle attività chiave, definite per il raggiungimento degli obiettivi, è possibile ottenere un costante monitoraggio delle allocazioni delle risorse all’interno di un’organizzazione. Inoltre, la misurazione dei risultati ci permette di riconoscere i successi o gli insuccessi della strategia e, eventualmente, di orientare la macchina aziendale verso nuovi target.
Per misurare e valutare il successo della propria strategia, può essere utile fare riferimento al modello HPI (Human Performance Improvement).
Prendendo in considerazione le informazioni riportate da ATD54, oggi l’efficacia della formazione tradizionale per ottenere risultati significativi, cioè un incremento delle performance, è solo per il 5-10%. È dunque necessario un processo dinamico, sistematico e basato sui risultati. Per l’appunto, l’HPI Model. Come si può evincere dalla figura sopra riportata, tale modello prevede sei fasi:
1. Analisi del business;
2. Analisi delle performance;
3. Analisi delle cause;
4. Scelta delle soluzioni;
5. Implementazione delle soluzioni;
6. Valutazione dei risultati.
Questo processo, guidato da bisogni di business e di performance, non solo consente di identificare le cause dei gap di performance e trovare i modi più adatti per risolverli, ma anche di misurare e valutare in modo preciso i successi o gli insuccessi di tutti i nostri sforzi. In altre parole, il modello HPI non si concentra su congetture o ipotesi, ma si basa sull’evidenza e sui dati poiché la finalità è il miglioramento delle performance.
54 Fonte: https://www.td.org/atd-blog/training-management-systems-are-perfect-for-in-person-training
Questo brano è tratto dalla tesi:
La formazione come leva strategica per l’incremento delle performance
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Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Cardines |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | HR Management & Digital Skills |
Anno: | 2024 |
Docente/Relatore: | Soriani Bellavista Massimo |
Istituito da: | Università degli Studi Guglielmo Marconi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 89 |
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