L'A.S. BARI: nuove iniziative di marketing per tifosi e aziende partner
Obiettivi. Fidelizzazione della tifoseria e radicamento sul territorio
Queste iniziative nascono dalla ricerca di creare a Bari un rapporto di fidelizzazione che aumenti il legame tra la Società A.S. Bari ed il tessuto cittadino. Scopo principale diventa quindi quello di creare una serie di presupposti che diano luogo ad iniziative di vario genere per appassionare i baresi alle vicende ed ai colori della propria squadra. Importante per una moderna società di calcio è cambiare il concetto di tifoso: passare da quello passivo e scarsamente coinvolto, a quello di sostenitore/spettatore/cliente partecipe di una comunità di intenti e di valori all'interno della quale ha luogo uno scambio quasi paritetico di prestazioni e servizi.
Chi entra in contatto con il Bari perché va allo stadio, tifa o, più semplicemente, vive a Bari, dovrebbe, in altri termini, "sentire" la squadra di calcio come parte integrante del tessuto sociale, culturale e affettivo della città, ben al di là di quello che accade sul campo di calcio. Perché ciò avvenga è necessario che i baresi avvertano la presenza del Bari nella vita quotidiana della loro città, ma anche che la comunità locale venga coinvolta di continuo in progetti ed iniziative le cui finalità rivestano un chiaro e condiviso interesse collettivo. Solo così si potrà affermare il principio, fondamentale, che il Bari, prima di essere una squadra di calcio, è un patrimonio di tutta la città, nessuno escluso, e l'orgoglio ed il senso di appartenenza che ne derivano vanno oltre il mero aspetto agonistico legato ad una permanenza in Serie B o ad una promozione in Serie A.
Vi è quindi bisogno di un'azione di fidelizzazione che coinvolga l'intera tifoseria e, più in generale, l'intero tessuto sociale cittadino, e che sia mirata in maniera specifica verso gli eterogenei nuclei sociali che li compongono. Il termine radicamento deve andare ad indicare lo sforzo che una moderna società di calcio deve compiere per inserirsi in maniera totale all'interno del proprio territorio di riferimento, come espressione di una determinata realtà sociale e culturale, per diventare un centro di interesse anche indipendentemente dai risultati sportivi. Perché ciò avvenga è necessario innescare un circolo virtuoso le cui componenti fondamentali saranno:
- società sportiva: intesa come un'azienda che faccia della programmazione lo strumento etico dal quale partire per raggiungere gli obiettivi prefissati;
- comunicazione: bisogna saper comunicare ciò che si è riusciti o si vuole produrre per creare consenso allargato e quindi radicamento;
- mass/business marketing: solo dopo aver generato radicamento tramite comunicazione posso vendere il "prodotto" calcio ad una molteplicità di soggetti ed in una molteplicità di formule d'offerta.
I benefici che si possono trarre da questo rapporto più "dinamico" con la tifoseria e la città sono, principalmente:
. benefici di carattere economico dovuti ad un aumento delle entrate derivante non solo da un maggiore afflusso di persone allo stadio, ma anche da un aumento dell'indotto che ha nel merchandising, e negli altri servizi che possono essere offerti direttamente dalla società di calcio, le sue voci principali;
. benefici solo apparentemente più immateriali derivanti da un rapporto più stretto e collaborativo tra la comunità locale ed il club che consentirebbe alla Società di aumentare il proprio prestigio prima di tutto in ambito locale, ed alla città di offrire all'esterno un'immagine positiva di se stessa.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'A.S. BARI: nuove iniziative di marketing per tifosi e aziende partner
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Romondia |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Strategie e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi |
Anno: | 2009 |
Docente/Relatore: | Fabio Santoro |
Istituito da: | Università degli Studi di Bologna |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 47 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi