Il marketing territoriale, elaborazione di un piano strategico per il comune di Cremona
Obiettivi e strategie di un piano di Marketing territoriale
Attraverso l'analisi SWOT e quindi lo studio delle risorse, delle potenzialità, ma anche dei punti deboli del territorio, si elabora una strategia per valorizzare e evidenziare il territorio attraverso il potenziamento dei punti di forza e delle maggiori attrattive presenti in quella determinata area geografica. I risultati di questa analisi permettono di definire la strategia per attuare un piano di MT.
Pertanto si dovranno valutare gli obiettivi da raggiungere, la domanda e l'offerta territoriale nelle sue componenti, il posizionamento strategico del territorio, identificando poi i potenziali destinatari (investitori, cittadini, turisti etc.).
La pianificazione strategica territoriale si elabora in un lasso temporale di lungo termine, con aggiornamenti nel corso del progetto stesso per valutare le evoluzioni e i cambiamenti di natura economico-sociale-culturale che il territorio può subire nel tempo; tramite questo studio si elabora la vision territoriale : il risultato che si vuole raggiungere.
Inoltre ci si avvale degli action plan , quali piani elaborati in breve termine, solitamente di tre anni, al fine di disegnare le linee guida per l'attuazione pratica delle strategie.
Durante questa fase di pianificazione si incontrano anche gli attori e gli eventuali investitori che verranno coinvolti nella stesura del piano di marketing territoriale, essi possono essere Camere di Commercio, industria, artigianato etc.
Infine, in base alle previsioni degli action plan, si individuano le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione della strategia; anche in questo caso si tratta di una valutazione di tipo generale, soggetta ad affinamenti e dettagli più precisi. Infine gli indicatori di performance individuano se il piano adottato sia coerente e pertinente agli obiettivi e alle linee guida predisposti in principio, quindi se sia stata perseguita la vision territoriale.
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Il marketing territoriale, elaborazione di un piano strategico per il comune di Cremona
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Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Sassano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia del turismo |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Daniele Rimini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 37 |
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