The Triple-O Victory: Obama e la comunicazione politica Web 2.0
Obama: The King of the Web
Obama ha ribaltato il paradigma della comunicazione politica, introducendo un approccio di tipo bottom-up, in quanto i messaggi e le richieste provengono direttamente dai cittadini e giungono al presidente praticamente senza filtri.
Non a caso, l’aspetto forse più rilevante del Web 2.0 è la straordinaria capacità nella costruzione di reti sociali sul territorio, ovvero la costruzione di social network.
Dopo aver rimandato il lettore all’introduzione di questo lavoro per una breve spiegazione di cosa si intende per social network, vorrei illustrare in questa sezione il rapporto diretto tra politica e social network e, nello specifico, come Obama abbia abilmente utilizzato questo rapporto per la sua ascesa politica.
Fondamentalmente Internet e un network di networks, che fungono da ponte tra la rete e il mondo esterno, consentendo a chiunque di utilizzare il world wide web per prendere parte ad attività potenzialmente svincolate dalla dimensione spazio-temporale.
E’ innegabile il ruolo rilevante giocato dai social network nel sostenere l’organizzazione di movimenti: essi permettono la creazione di una rete di gruppi, ne consentono il coordinamento e facilitano l’attivazione di rapporti e la cooperazione tra i membri.
Oggi il Web non è solo considerato un canale aggiuntivo di comunicazione, ma anche e soprattutto uno strumento di mobilitazione, grazie al quale cioè raccogliere e organizzare persone e fondi.
Cristian Vaccari nel suo testo “La comunicazione politica negli USA” (2007) individua tre aree di applicazione della rete come strumento di organizzazione e mobilitazione :
La prima è la raccolta di fondi: Internet e i social network hanno consentito di coinvolgere nel finanziamento della politica, non solo grandi donatori di riferimento ma anche piccoli e giovani finanziatori.
Il secondo è la diffusione di contenuti in rete: le e-mail, i social network e altri strumenti di passaparola elettronica hanno consentito di raggiungere pubblici più vasti e hanno rafforzato la credibilità dei messaggi.
Il terzo elemento è l’impiego dei volontari on line per mettere pressione sui media tradizionali e sulle istituzioni politiche.
Ritornando a Obama, vediamo ora praticamente, come egli sia diventato il “king of the web”, facendo un breve excursus dei vari social network di cui si è servito e che hanno avuto un ruolo determinante nella sua vittoria elettorale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
The Triple-O Victory: Obama e la comunicazione politica Web 2.0
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Russo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze politiche e delle relazioni internazionali |
Relatore: | Paola Attolino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 45 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi