Speaking the Unspeakable: storia della tradizione omosessuale nella letteratura di lingua inglese
Nuove consapevolezze
Gli sconvolgenti moti di Stonewall del 1969, con il loro carico di cambiamenti e di innovazioni, influenzarono ampiamente la scrittura gay, proponendo una maggiore concentrazione sul giornalismo piuttosto che sulla letteratura vera e propria, mischiando cosi autobiografismo con riflessioni varie sui mutamenti politici e culturali sperimentati dalla comunità lgbt. Tra questi vanno annoverati Homosexual Liberation: A Personal View di John Murphy e The Gay Militants di Donn Teal, entrambi del 1971, e il celebre Dancing the Gay Lib Blues: A Year in the Homosexual Liberation Movement (1972) di Arthur Bell. Se poeti e romanzieri non risposero immediatamente ai cambiamenti non fu certo per disinteresse, ma perché essi avevano già anticipato, quasi predetto, il nuovo assetto politico che prese piede in quegli anni. Tuttavia, bisogna sottolineare la crisi della narrativa gay americana, a tutto favore della sempre più fiorente poesia.
Prima di Stonewall, i romanzi contenenti personaggi e temi gay erano sostanzialmente suddivisi in quattro categorie. Nelle prime due categorie si annoverano scritti redatti essenzialmente per un pubblico etero, in cui temi e personaggi omosex sono relegati in ruoli minori o sono schiacciati da un esistenza solitaria e tragica, che sfocerà nell’omicidio-suicidio. Soggetti gay possono essere scorti chiaramente in un certo numero di lavori di grandi autori, soprattutto stranieri, come Marcel Proust, Thomas Mann e Jean Genet, anche se l’unico tipo di romanzo scritto esclusivamente per un pubblico gay fu quello pornografico. Oltretutto, i lavori gay editi prima degli anni ’70 non rappresentavano di sicuro un movimento letterario definibile come omosessuale, visto che i libri chiave degli anni ’60 come A Single Man o City of Night vennero pubblicati come opere singole, non facenti parte di una lista continuativa di lavori. Essi furono importanti perché dettero una nuova direzione agli scrittori gay, innovando stile, tecniche e punti di vista, anche se mantennero la prospettiva omosessuale, frutto di un certo numero di esperienze di quel tipo, senza spiegarla davvero. Nessun editore, grande o piccolo che fosse, si sognò di pubblicare una sola riga riguardo ai temi gay prima degli anni ’70.
Si iniziò a parlare davvero del Movimento Letterario Gay negli USA grazie allo sviluppo di giornali, riviste e alla nascita, durante tutti gli anni ’70, di librerie esclusivamente lgbt. È di fondamentale importanza distinguere tra le librerie il cui scopo primario era quello di servire i bisogni politici, sociali e di lettura della comunità gay e la legione di negozi di libri ‘sporchi’, in cui i lettori potevano materiale erotico e incontri sessuali illeciti. Tra le più famose, vanno annoverate la Oscar Wilde Bookshop a New York, che aprì nel 1967 con un catalogo di soli 25 titoli epurato dalla pornografia, e la Lambda Rising di Washington D.C., con in dote 250 titoli nel 1974. Quest’ultima azienda è oggi la maggior libreria a tematica omosessuale del mondo, con ben cinque negozi negli USA, oltre ad aver acquistato nel 2003 il locale di New York; un’altra catena di librerie lgbt è Different Light, che opera in California. Le librerie gay ebbero il loro picco massimo negli anni ’80 e ’90, ma la loro decadenza fu segnata alla fine del secolo con l’inclusione di sezioni lgbt nelle librerie di interesse generale e con il nuovo corso mainstream del genere gay: le librerie specializzate e quelle indipendenti stanno lottando per sopravvivere, e molte città anglofone non possiedono più un negozio di libri specificatamente gay o lesbico.
In questi anni si vide anche la crescita della cosiddetta short fiction, pubblicata il più delle volte sulle numerosissime riviste gay e poi raccolta in una serie di antologie, come quella iniziata nel 1986 intitolata Men on Men: Best Gay Short Fiction, che divenne ben presto così popolare da permettersi di pubblicare un volume nuovo ogni due anni.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Speaking the Unspeakable: storia della tradizione omosessuale nella letteratura di lingua inglese
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Cammarata |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Interfacoltà con Lettere e Filosofia |
Corso: | Letterature Europee per l'editoria e la produzione culturale |
Relatore: | Lia Pacinotti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 77 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi