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Il De Vinculis di Giordano Bruno

Naturalismo bruniano: cenni sulla riforma etico-sociale nella nova filosofia

L'interpretazione di Frances A. Yates ha il merito di aver posto in risalto l'interesse di Bruno per la magia, che «di fatto è presente nel suo pensiero fin dall'inizio».

Tuttavia, gli studi della Yates, se da un lato restituiscono valore al tema magico, dall'altro hanno sull'opera complessiva del Nolano un effetto riduttivo: «si è passati ad una sorta di ipervalutazione che ha contratto nella figura del mago ermetico l'intera riflessione filosofica di Bruno» . Seppure fondamentale, l'interpretazione della studiosa inglese non può, quindi, essere seguita totalmente. «C'è differenza tra il Sigillus o lo Spaccio, e il De magia o il De vinculis, nonostante l'affiorare di motivi comuni. Di fatto è nei lavori degli ultimi anni che, negli scritti di Bruno, assumono rilievo centrale (ma non esclusivo) una problematica e un lessico di carattere magico» . Una volta chiarito il significato della presenza della magia negli scritti precedenti alle opere magiche, la rilettura proposta dalla Yates apparirà utile strumento critico, tra i cui meriti è l'aver individuato nella tensione alla prassi un tratto costitutivo della ricerca di Bruno, organicamente indagato dall'autore nelle opere magiche.

Contemporaneamente alle opere magiche, Bruno lavorò ai tre grandi poemi latini, pubblicati nel corso del 1591 a Francoforte insieme al De imaginum compositione; ciò conferma come l'esperienza della magia si inscriva all'interno della nolana filosofia, quale momento di unificazione delle sue componenti principali.

L'interesse verso la magia da parte del Nolano non è limitato alle opere magiche, ma neppure ne rappresenta l'unico interesse: esso va rivalutato e posto accanto ad altri interessi che muovono il Bruno dall'ambito della disquisizione teorica alla tensione pratica, connaturale al tema etico-sociale.

Anzi, diversamente che nelle opere precedenti, Bruno non si limita più a enucleare i principi della magia, ma individua le condizioni, ovvero i vincoli, che ne rendono efficaci gli interventi.
Tres sunt portae, per quas audet animarum venator ligare: visus, auditus, et mens seu imaginatio. Quod si contingat per omnes illum intare portas, potentissime vincit, arctissimeque obligat : per portam auditus ingreditur armatus voce et sermone filio vocis ; per portam visus ingreditur armatus forma, gestu et motu figuraque convenienti ; per portam imaginationis, mentis, rationis ingreditur per mores et artes. Inde, facta primum invectione, secundo copulatione, tertio ligatione, quarto fiet attractio. Per omnes sensus occurrit vinctum vincienti, adeo usque, perfecta obligatione facta, ut totum hoc in totum illud immigret vel immigrare concupiscat, ubi de concupiscentiae vinculo agitur. Sunt quippe etiam ingrata vincula proportionalia his, de quibus in his quae de vinculo naturali proferemus, qualibus bufo trahit mustelam spiritus quadam vi occulta, gallus voce rumpit leonem, mugil tactu sistit navim, energumenus phantasia ebibit daemonem, humor melancholicus et ventosus ut magnes se habet ad incubum. [...]

L'articolo, relativo alle porte attraverso cui muove colui che vincola, denota l'atteggiamento di attenta osservazione che contraddistingue il trattato sui vincoli, come già visto in precedenza. L'attenzione con la quale ogni particolare dell'esistenza è indagato è segno del metodo con cui Bruno procede ad esaminare le realtà che sono interessate dal vincolo: solo la più completa indagine permette la conoscenza necessaria all'operatore magico che getta il laccio del suo vincolo, costituendo legami strutturati sulla natura delle caratteristiche del singolo rapporto. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il De Vinculis di Giordano Bruno

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Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Traversino Di Cristo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze giuridiche europee e transnazionali
  Relatore: Diego Quaglioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

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Parole chiave

ermetismo
magia
operatore magico
vincolo di cupido
vincolo civile

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