Skip to content

Servizi pubblici locali e strumentali: Una convivenza possibile? Il caso della San Donnino Multiservizi

Nascita di San Donnino Multiservizi

San Donnino Multiservizi s.r.l. nasce dall’attuazione del decreto legislativo Letta che prevedeva la liberalizzazione del mercato interno del gas naturale. Non più come sistema chiuso e circoscritto alle realtà locali, ma un sistema mercato aperto alla concorrenza, in cui le prospettive e gli interessi si allargano e possono andare ben al di là dei singoli territori. Il cambiamento nelle modalità di gestione del settore del gas ha portato alle esigenze di:
- Creare una nuova struttura organizzativa in forma privatistica
- Sviluppare attività di ricerca e sviluppo per approfondire la conoscenza dei mercati e delle esigenze dell’utenza
-Razionalizzare il personale e l’uso dei mezzi

È su queste basi che il 27 dicembre 2001 nasce San Donnino Multiservizi S.r.l. con capitale sociale di 7.842.000,00€ i.v. dato dal valore economico della gestione del servizio di distribuzione e vendita del gas metano, dal valore del servizio di distribuzione dell’acqua potabile, di fognatura e depurazione. Inoltre il capitale sociale si compone del valore degli impianti di depurazione, delle reti e dagli impianti di distribuzione del gas naturale e dei terreni su cui insistono. Per comprendere pienamente la ratio che ha portato il Comune di Fidenza ha creare la società San Donnino Multiservizi è necessario fare un passo indietro, più precisamente al 11 aprile 2001, in quella data il Consiglio Comunale cittadino deliberava un protocollo d’intesa con il Comune di Salsomaggiore Terme al fine di costituire una società di capitali a prevalente partecipazione pubblica locale per la gestione del servizio pubblico di distribuzione del gas, del servizio idrico, di tutela ambientale e di ogni altro servizio comunale a rilevanza economica.

La motivazione che, nonostante le numerose differenze organizzative - gestionali, ha spinto i due Comuni a sottoscrivere il protocollo, che non ha poi trovato successiva applicazione, era da ricercarsi nella necessità di sviluppare un progetto industriale, che operando in un ambito territoriale più ampio di quello di ogni singolo Comune, consentiva di realizzare economie di scala, qualità del servizio, di efficienza nell’erogazione e di sviluppo tecnologico quali soltanto un bacino più ampio e un unico disegno gestionale avrebbero consentito. Nella seduta consiliare del 12 dicembre 2001 si autorizzava il Sindaco a procedere alla costituzione di una società a responsabilità limitata sulla base di differenti motivazioni sia di natura economico/giuridico che politica.

Riguardo alle motivazioni economico/giuridiche è necessario ricordare che il decreto Letta prevedeva, quali forme di gestione del servizio di distribuzione locale del gas, unicamente l’affidamento a società di capitali da effettuarsi entro il 1 gennaio 2003 attraverso l’indizione di gare ad evidenza pubblica o la trasformazione delle gestioni in economia in società di capitali. Il Sindaco, durante la presentazione della delibera, spiegava che la forma sociale ritenuta preferibile dal Comune di Fidenza era quella della società a responsabilità limitata per il minor impegno finanziario atteso e per le modalità di costituzione e gestione maggiormente semplificate, rispetto a una società per azioni, inoltre trattandosi di servizi fino a quel momento gestiti in economia, dunque sotto la piena responsabilità del Comune, il fatto che tale responsabilità sarebbe rimasta anche dopo la costituzione della società non avrebbe sostanzialmente modificato la situazione in corso.

Tale modalità di gestione è stata preferita dall’Amministrazione Comunale anche per la possibilità di intervenire direttamente sul livello qualitativo del servizio, inoltre, come si è osservato all’inizio del capitolo, il territorio Fidentino da sempre si trova in una situazione di scontro con il Comune capoluogo, al fine di ritagliarsi i propri spazi di autonomia, infatti anche in materia di gestione aggregata dei servizi pubblici San Donnino nasce come punto di riferimento di tutti i comuni della bassa parmense e in contrasto con AMPS, la società municipale del Comune di Parma, che secondo il Sindaco, in carica nel 2001, Massimo Tedeschi, era: “Un’alternativa non vista bene da molti comuni, perché la società usava un metodo imperialistico nei territori fuori dal Comune di Parma”, inoltre lo scontro era anche di natura politica, in quanto la Città di Parma era governata dal Sindaco Elvio Ubaldi sostenuto da un amministrazione civica di centro-destra, mentre Fidenza era governata da un’amministrazione di sinistra. La società dal 1 gennaio 2002 era effettivamente titolare della gestione dei servizio idrico integrato e della distribuzione del gas naturale, ma ha intrapreso effettivamente la gestione dei predetti servizi solamente il 1 febbraio 2002 in seguito a ritardi nel passaggio della gestione.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Servizi pubblici locali e strumentali: Una convivenza possibile? Il caso della San Donnino Multiservizi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Quarantelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'amministrazione
  Relatore: Gloria Regonini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo
concorrenza
servizi pubblici
authority
servizio pubblico
bersani
pubblica
decreto
policy
referendum
governance
liberalizzazioni
ato
ronchi
politica pubblica
in house providing
rilevanza economica
23 bis
monti
ambiti territoriali ottimali
servizi economici
servizi strumentali
servizio a rilevanza economica
23bis

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi