Skip to content

Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema

Narro ergo Viaggio

Quando iniziamo a raccontare, quando ci cimentiamo nel descrivere qualcosa, il nostro narrare si fissa inevitabilmente all‘interno degli estremi di origo et mors. Qualunque sia il tempo in cui la storia esordisce, il lettore e lo scrittore condividono un codice comune per giungere al significato finale, tanto cercato lungo il cammino espositivo.
Si stabilisce un patto tra autore e lettore che fornirà uno scritto dai contenuti finzionali o semireferenziali ma capaci entrambi di percorrere un tragitto i cui confini sono la copertina del libro, i cui punti cardinali sono i numeri a piè pagina, i cui lidi sono titoli e capitoli e i cui navigatori sono i personaggi principali del racconto e i luoghi da essi attraversati. Eroi, labirinti e mostri di lettere.

Non parliamo dunque di una letteratura di viaggio bensì di un viaggio attraverso le lettere, di una periegetica segnata da stazioni e tappe fisse ma di
matrice grafica. Il viaggio predilige lo spazio esterno, di cui ha un bisogno quasi incondizionato per esistere, al contrario del racconto che si muove sul versante tempo. Ovviamente quando il viaggio passa dallo spazio esterno a quello interno, ogni differenza si annulla. In questo modo ogni viaggio è racconto e ogni racconto è viaggio. Una questione di scelte dunque, legate alle mete da raggiungere o ai tempi da rispettare. Qualunque sia la meta, l‘obiettivo o la finalità ultima, esse restano sempre allegoriche per ogni viaggio o racconto.

L‘Odissea, di certo l‘epopea più famosa al mondo, nasce appunto come racconto orale proferito dallo stesso eroe-protagonista, Ulisse. Nel raccontare ad Alcino re dei Feaci le proprie peripezie, egli fa il viaggio e il viaggiatore, autoproclamandosi eroe. Da una parte il narratore procede nello spazio fisico, dall‘altra il narratario fornisce il ricettacolo interiore entro cui l‘enunciato prende forma.
Ma cosa rappresenta, dopo millenni, la figura del viaggiatore?
Come la figura del monomito Ulisse ha attraversato la storia delle lettere dopo aver egli stesso incipitato la narratologia del viaggio?

Questo brano è tratto dalla tesi:

Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Lippiello
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Testi e Linguaggi nelle letterature dell'Europa e delle Americhe
Anno: 2010
Docente/Relatore: Marco Pistoia
Correlatore: AnnamariaLaserra
Istituito da: Università degli Studi di Salerno
Dipartimento: Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 335

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apocalypse now
boitani
cinema
conrad
coppola
eliade
heart of darkness
iter
letteratura
malinowski
marinaio
mito
mitologia
monomito
nostromo
racconto
regia
romanzo
sceneggiatura
scrittore
storia
ulisse
viaggio
welles

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi