Skip to content

Il valore strategico della marca nel retail. Il caso Montblanc

Montblanc e il mecenatismo culturale: filosofia culturale odierna dell’impresa

Per oltre cent’anni il nome Montblanc ha rappresentato l’arte della scrittura. Il picco coperto dalla neve ha simbolizzato l’alta qualità del brand tramite la caratteristica stella bianca. La penna Meisterstück, prodotta nel 1924, è diventata un’oggetto di culto. Non solo per il suo design senza tempo, ma anche per gli inconfondibili valori che porta con sé e che sono caratteristici dell’intera collezione Montblanc. Essi si estrinsecano nella tradizione, nella raffinata artigianalità e nell’apprezzamento del bisogno di prendere tempo per ciò che è essenziale- come i propri sentimenti, la bellezza e la cultura. Ogni prodotto Montblanc nel corso degli anni ha reso testimonianza a tali valori. Ciò che rende la cultura d’impresa Montblanc unica nel suo genere, non assimilabile a nessun’altro brand, è la profusione di energia morale e finanziaria che l’impresa dedica alla sponsorizzazione ed alla promozione di eventi culturali.
Montblanc ha accelerato tale posizionamento a partire dagli anni ’90. Il valore cultura non è solamente dichiarato tanto per imbellettarsi in un immagine chic e alto borgese, al contrario la cultura è sostenuta, promossa, comunicata intrinsecamente nel prodotto ed in tutti gli eventi nei quali Montblanc è presente. I valori guida dell’azienda tedesca danno corpo e precisano l’identità specifica dell’impresa in modo forte e riconoscibile, agiscono inoltre sul coinvolgimento delle persone che operano all’interno dell’impresa e sulla fidelizzazione dei clienti. I valori guida, per essere credibili infatti devono essere persistenti e non cambiare a seconda delle mode.
Nella cultura d’impresa Montblanc, questa persistenza dinamica dei valori guida è evidente, dal 1992 anno in cui fu istituito il “Montblanc arts patronage award”, una fondazione per supportare ed onorare coloro che patrocinano le arti e che hanno speso tempo, energia e risorse finanziarie per incoraggiare gli artisti e i loro progetti. Una giuria onoraria ed indipendente, della quale sono stati membri artisti come Catherine Deneuve, Placido Domingo, Bernardo Bertolucci e Fernando Botero seleziona i vincitori in dieci paesi. In occasione di tale kermesse Montblanc realizza una stilografica in edizione estremamente limitata, per rendere omaggio ai più importanti mecenati della cultura e dell’arte dei secoli passati, che meritano un ampio riconoscimento per il loro impegno e per i risultati ottenuti. Lo stile di questi capolavori è ispirato dai tratti caratteriali del personaggio, dal suo ruolo sociale e dall’epoca in cui è vissuto. Dal 1992 questi strumenti da scrittura creati a mano con estrema precisione, vengono presentati ogni anno in primavera. La tiratura è limitata a 4.810 esemplari. Una seconda edizione, ancora più preziosa, è limitata a 888 esemplari. Inoltre ai mecenati premiati da Montblanc viene consegnata una limited edition Patron of Art, in un’edizione ancora più raffinata ed esclusiva di quelle che verranno consegnate nelle boutique. Questi esemplari, realizzati in dieci pezzi, tanti quanti sono i mecenati nei paesi dove il premio è istituito, vengono consegnati durante la cerimonia di premiazione come omaggio a queste personalità speciali e come simbolico ringraziamento al mondo dell’arte. La capostipite di tale serie è la Lorenzo dè Medici presentata nel 1992, in concomitanza appunto con la prima edizione del Patronage Awards. Tutte le penne appartenenti a questa pregiata collezione sono realizzate con materiali di prima qualità tra i quali l'oro massiccio e i metalli preziosi. Si tratta di penne dal valore molto elevato, l'ideale per collezionisti o se si è alla ricerca di un regalo che sappia stupire con la sua unicità, il suo grande valore e la sua eleganza. Un altro esempio dell’interesse aziendale per la cultura è il sostegno dato alla “Filarmonica delle nazioni”.
Nata nel 1995 per idea di Leonard Bernstein questa filarmonica fu creata da Justus Frantz nel 1995. Da allora Justus Frantz e quest’orchestra internazionale hanno dato vita ad un immagine di pace ed armonia in tutto il mondo.
Talentuosi musicisti proveniente da oltre 40 paesi suonano insieme in questo straordinario ensemble. Sin dalla sua nascita Montblanc è stato sponsor fondatore di tale progetto supportando inoltre i giovani musicisti che si avviano verso il cammino del professionismo. Lo spirito del mecenatismo inoltre, è il filo conduttore di numerose altre iniziative culturali e filantropiche nelle quali Montblanc si è impegnata nel corso degli anni, l'ultima delle quali è la campagna del 2004 "The Power to write" a favore del diritto all'alfabetismo. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il valore strategico della marca nel retail. Il caso Montblanc

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Libutti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza e management aziendale
  Relatore: Marialuisa Saviano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi