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Definire, pianificare ed eseguire una strategia di business vincente nel settore sportivo: il caso NBA

Modello di business e innovazione nel contesto sportivo

Il modello di business rappresenta uno schema logico di come un'organizzazione crea, fornisce e acquisisce valore.
Ciò significa analizzare come un'azienda riesce a mantenere le promesse fatte ai clienti,
il tutto cercando di trarne profitto.
Più concretamente, un'azienda, attraverso l'implementazione di un Business Model (BM), sarà in grado di individuare le sue migliori opportunità e affiancarle alle spese previste, con l'obiettivo di creare un piano che aiuti i manager a ottenere il massimo dalle previsioni del mercato in cui opera la società.

Estremamente utile per i manager risulta essere il processo di composizione di un BM, in quanto consente loro di avere una visione chiara della direzione in cui sta andando la loro attività, concentrando gli elementi chiave dell'azienda che creeranno valore per tutti coloro che sono coinvolti.
Lo strumento strategico che fornisce la possibilità di comprendere elementi complessi che riguardano il funzionamento di un'intera azienda, in modo semplice ed estremamente intuitivo è il Business Model Canvas, il quale si compone di 9 blocchi connessi tra loro:

• Segmenti di clientela = differenti gruppi di persone e/o organizzazioni ai quali l'azienda si rivolge. Riflette l'insieme di prodotti e servizi attorno alle precise esigenze di ogni specifico cluster di clienti.

• Proposta di valore = benefici generati per un determinato customer segment.
Formula con cui convincere il target ad acquistare prodotti o servizi dalla propria azienda, invece che dai competitors.

• Canali = Punto di contatto tra l'azienda e i suoi clienti.
Definiscono il come l'azienda raggiunge un determinato segmento di clientela per far conoscere e successivamente acquistare il relativo prodotto/servizio.

• Relazioni con i clienti = modalità attraverso le quali l'impresa:
acquisisce clienti, fidelizza i clienti già acquisiti e aumenta le vendite.

• Risorse chiave = risorse di cui un'azienda deve disporre per dare vita e sostenere il proprio modello di business. Fanno parte degli asset strategici e identificano ciò di cui ha bisogno l'azienda affinché il modello di business funzioni.

• Attività Chiave = attività che devono essere compiute per creare e sostenere le value proposition, raggiungere i clienti, mantenere le relazioni con loro e generare ricavi.

• Partner chiave = rete di fornitori e partner necessari al funzionamento del modello di business aziendale.

• Flusso di ricavi = descrive il modo in cui vengono generate le entrate dalla vendita dei prodotti/servizi a un determinato Segmento di Clientela.

• Struttura dei Costi = qui vengono compilati e stimati tutti i costi sostenuti per la realizzazione del modello di business.

In questi anni, i modelli di business nella maggior parte dei settori (tra cui quello sportivo) stanno cambiando radicalmente impostazione a causa di tre fenomeni fortemente interdipendenti:

Digital economy

La tecnologia digitale sta sbloccando opportunità di crescita senza precedenti nel settore dello sport, offrendo il potenziale per avvicinare i fan attraverso esperienze innovative e personalizzate.

Tuttavia, per sfruttare questa opportunità, il digitale deve essere integrato in ogni aspetto del business, trasformando persone, processi e tecnologia.

La pandemia di COVID-19 ha costretto la maggior parte delle industrie sportive a ripensare completamente alle proprie priorità e ad accelerare rapidamente i piani di trasformazione digitale, concentrando diversi anni di cambiamento in un arco di settimane o mesi.

A causa di un anno di stadi chiusi, le organizzazioni atletiche, per restare al passo della concorrenza e limitare l'inevitabile danno economico-finanziario hanno dovuto scoprire nuovi modi per portare lo sport ai propri fan.

A riguardo, l'NBA ha intrapreso un'ampia gamma di innovazioni per migliorare l'esperienza dei clienti, ampliare le possibilità per gli sponsor e promuovere gli obiettivi strategici.

Dato che gli eventi di persona sono stati vietati per un lungo periodo, l'NBA ha tempestivamente deciso di personalizzare i contenuti digitali e rafforzare i social media rendendoli maggiormente interattivi così da connettersi meglio con i fan ovunque si trovino.
"La produzione di contenuti accattivanti alimenta le relazioni con i fan e crea una narrativa di squadra memorabile".

Un esempio è dato dal successo ottenuto dai Toronto Raptors sui social media con la loro campagna #WeTheNorth ribaltandone completamente l'immagine.

Da sottolineare vi è la partnership tra NBA e Microsoft sfruttando l'intelligenza artificiale e il cloud computing che ha consentito di tracciare e analizzare l'azione in campo e trasformarla in video approfondito sulle statistiche e le prestazioni del giocatore. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Definire, pianificare ed eseguire una strategia di business vincente nel settore sportivo: il caso NBA

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Galli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Michele Galeotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

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