Skip to content

Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società

Modello dell’alleanza e globalizzazione

Sarebbe inconcepibile secondo Werhane criticare il caso Wal-Mart, senza presentare un modello praticabile per la corporate governance, che non si limiti a raccomandare la chiusura di questa azienda. Non si possono ignorare le opportunità di lavoro che questa offre, e la focalizzazione sui “low prices”.
Nel suo saggio Werhane prende come riferimento un altro caso aziendale per illustrare le sue teorie: quello della multinazionale della Nike. Questa grande azienda non fabbrica nulla “personalmente”, di quello che vende: tutte le sue merci infatti sono prodotte da fornitori indipendenti, la maggior parte dei quali si trovano nei paesi in via di sviluppo. Recentemente la Nike ha fatto molto parlare di sé poiché accusata di acquistare prodotti da impianti che li producevano sfruttando i lavoratori, tanto da presumere che in Indonesia le donne a lavoro venissero picchiate se non mantenevano alta la loro produttività.
Nike quindi presenta il medesimo problema di Wal-Mart: non possiede quasi nessuna fabbrica di proprietà, anzi compra le sue merci da numerosi produttori sparsi in tutto il mondo. Ad una prima impressione sembrerebbe che quello che fanno questi produttori per mettere le merci Nike sul mercato non abbia nulla a che fare con la Nike stessa. Spesso la corporation sapeva ben poco di quello che accadeva negli impianti che producono le sue scarpe e gli altri prodotti del marchio. Il discorso è cambiato ovviamente quando i media hanno iniziato ad interessarsi alla questione delle condizioni di lavoro, alle paghe e alla sicurezza negli stabilimenti produttivi del noto marchio. In conseguenza della pressione pubblica la Nike ha iniziato a “guardarsi allo specchio”, sottoponendo a rivalutazione la sua missione e la sua corporate image, sfidando se stessa con l’obiettivo di estendere la portata della sue responsabilità, impegnandosi in quello che è diventato uno sforzo consolidato nel migliorare le condizioni di lavoro non solamente nelle fabbriche da cui compra, ma anche nei rifornitori di quegli impianti. Puntualizza Werhane che la Nike non guarda a questo problema come semplicemente un suo problema: in realtà ha intrapreso quella che l’autrice chiama una prospettiva sistemica (system perspective). Questo significa che considera le sue responsabilità anche al di là di quelle legate ai propri lavoratori dipendenti, non semplicemente varando un codice di condotta. Nike ha ampliato la sua influenza, i suoi standard di assunzione e il suo sistema di monitoraggio anche ai suoi franchise e, gradualmente, anche ai suoi fornitoriIn questo caso si potrebbe immaginare la portata della responsabilità della Nike nei termini di un graduale ampliamento di cerchi concentrici: la prima responsabilità sarebbe quella verso i suoi dipendenti, clienti e shareholder; il cerchio successivo includerebbe anche i suoi fornitori; il terzo anche i fornitori dei suoi fornitori.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Marchiò
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Mario De Caro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

società
rsi
stakeholder
accountability
shareholder
csr
responsabilità sociale d'impresa
etica d'impresa
responsabilità d'impresa
corporate responsibility
corporation
friedman
freeman
business ethics
werhane
goodstein
wicks
stockholder
modello dell'alleanza
immaginazione morale
stakeholder responsibility
responsabilità degli stakeholder
mappa degli stakeholder
nuovi approcci

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi