Skip to content

Studio esplorativo del Tam-2 con soggetti di età inferiore all'età standard iniziale

Modelli basati su fattori storico-culturali

Questi modelli enfatizzano, ai fini della presa di coscienza metalinguistica, il ruolo esercitato da ogni forma di mediazione culturale della lingua in contesti storici ed antropologici determinati.
In questi modelli rientra l’iniziazione alle pratiche della letto-scrittura e lo sviluppo della metalinguistica.
Secondo la Donaldson (1978) l’acquisizione dei principi della letto-scrittura è il fattore che più di altri spiega l’emergere della consapevolezza metalinguistica, e questa sarebbe un fattore trainante nei confronti di tutte le altre forme di controllo metacognitivo più volte accennate. Se secondo il gruppo australiano (Tunmer, Herriman e Pratt) la consapevolezza metalinguistica fa parte della grande famiglia delle attività metacognitive, per la Donaldson la consapevolezza metalinguistica ha il ruolo di matrice delle attività metacognitive. È proprio grazie alla letto-scrittura che si realizza quella difficile transizione da una modalità di pensiero legata al contesto “embedded thought”, ad una più matura capacità di manipolare pensieri e comunicazioni al di là del contesto immediato “desembedded thought”. La permanenza materiale dello scritto e la conseguente manipolabilità, il suo essere veicolo di contenuti non sempre esperibili direttamente sono fattori che mettono in moto attività metacognitive, le consolidano e ne estendono il raggio di azione.
Quindi sia il gruppo australiano che la Donaldson hanno di mira le stesse condotte metalinguistiche nella stessa fascia di età, variano soltanto i fattori di sviluppo e il loro concatenamento causale.
Inoltre la cosa che più sviluppa le capacità metalinguistiche è il parlato, attraverso il quale i bambini si accostano alle prime forme scritte trasferendo su esse abilità analitiche precedentemente acquisite. È ovvio che la presenza oggettiva di codici in forma scritta nell’ambiente che circonda il bambino è un innesco di attività metalinguistiche anche in epoche che possono precedere di molto l’ingresso nella scuola elementare. Ma questo processo di elaborazione del sistema di scrittura poggia intrinsecamente su un parallelo lavorìo metalinguistico che poggia sulla lingua orale. Se il processo di elaborazione della lingua scritta inizia molto precocemente allora la presa di coscienza metalinguistica si avrà in contemporanea sul parlato e sullo scritto. Se invece, come solitamente accade, l’accostamento riflessivo allo scritto precede di poco l’inizio della scuola elementare o coincide con esso, è evidente che il parlato ha la priorità cronologica sullo scritto come fonte di presa di coscienza metalinguistica.
Una posizione che ancor più fortemente pone l’accento sulla scrittura come fattore determinante dello sviluppo metalinguistico, è quella dello psicolinguista canadese D. Olson (1991, 1994, 1996) secondo cui scrivere è “intrinsecamente metalinguistico”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Studio esplorativo del Tam-2 con soggetti di età inferiore all'età standard iniziale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rebecca Cataldo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Anna Maria Pinto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anova
test
analisi dei dati
ipotesi
piaget
grafici
medie
correlazioni
statistica descrittiva
statistica inferenziale
metalinguistica
jacobson
tam-2
r di pearson
pm47
modalità e tempi di somministrazione
punti grezzi
punti t

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi