Skip to content

Progetto per un nuovo sistema di trasporto pubblico nel settore sud-orientale della città di Roma

Metropolitana di Roma - Linea C

Il percorso della linea in costruzione viene giudicato positivamente per quanto riguarda la tratta Piazza Lodi (ci si occupa qui solamente del settore Sud - orientale della città; dunque la precedente sezione Vigna Clara – Piazza Lodi non è presa in considerazione) - Piazza dei Gerani. A partire da questo punto l’opinione si fa decisamente critica: la linea raggiunge infatti la via Casilina, dove come già detto si innesta sul percorso della vecchia Metropolitana di Superficie Laziali – Pantano (anticamente Roma - Frosinone) e lo segue sino ai confini comunali.
Tale impostazione viene ritenuta da chi scrive inutile a fini pratici, in quanto si sostituisce un servizio già esistente con qualcosa di analogo, una sorta di gioco a somma zero; e dannosa da un punto di vista economico, dovendosi aggiungere alle spese di costruzione quelle per lo smantellamento dell’opera precedente. La ferrovia Laziali - Pantano è stata infatti totalmente rimodernata nel periodo che va dal 1996 al 2006, con la costruzione di nuove stazioni a: Fontana Candida, Borghesiana, Bolognetta, Finocchio, Graniti, Pantano ed il restyling delle fermate di Torre Angela, Torraccio di Torrenova, Torre Gaia e Grotte Celoni.
Tali opere perdono totalmente di senso quando si pensi che buona parte di quanto è stato edificato è destinato ad essere distrutto: la differenza tra lo scartamento dei binari del vecchio “trenino” (metrico: 950 millimetri) e quello della nuova metropolitana (standard: 1435 millimetri) rende infatti necessario lo smantellamento delle banchine e la ricostruzione ex novo di molte parti delle strutture stesse, onde adeguarsi alle nuove misure.
Appare quantomeno discutibile anche la scelta di privare tutta l’area facente capo alla Casilina di un collegamento diretto e relativamente rapido con la stazione Termini, destinazione principale dei molti pendolari che la abitano, ai quali non rimarrebbe altra scelta, qualora volessero evitare il trasbordo a San Giovanni (stazione di scambio tra la futura linea C e la A diretta a Termini), che utilizzare il superstite autobus numero 105. Tale servizio, pur articolato in massima parte su una flotta di capienti jumbo bus, si troverebbe così a dover assorbire, almeno parzialmente, il flusso giornaliero dei passeggeri dell’attuale Laziali - Giardinetti, calcolato in circa 80000 persone al giorno, con conseguenze sulla qualità del servizio che non è difficile immaginare.
Il progetto alternativo da me ideato consiste in un diverso tracciato della linea C, a partire proprio da Piazza dei Gerani. Essa, anziché piegare a Sud verso la Casilina, proseguirebbe in direzione Est, situando la fermata successiva su Viale Palmiro Togliatti, all’altezza dell’incrocio con Via dei Plantani; qui si realizzerebbe uno scambio con la metropolitana leggera Acquedotti - Ponte Mammolo (denominata Linea H e per i cui dettagli si rimanda al Capitolo 6 ad essa dedicato).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Progetto per un nuovo sistema di trasporto pubblico nel settore sud-orientale della città di Roma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Saverio Werther Pechar
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze geografiche
  Relatore: Cosimo Palagiano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporto di ciampino roma
corridoio mobilità roma
ecocompatibilità
effetto rete
ferrovia laziali-pantano roma
ferrovia metropolitana roma
fm 1 roma
fm 10 roma
linea a roma
linea a1 roma
linea b roma
linea c roma
linea c1 roma
linea e roma
linea h roma
metropolitana di superficie roma
metropolitana roma
metropolitana tor vergata roma
sistema integrato trasporti
stazione casilina roma
stazione pigneto roma
stazione tor bella monaca roma
stazione viale ciamarra roma
trasporto pubblico roma

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi