Skip to content

Internazionalizzazione e performance nelle aziende manifatturiere italiane quotate

Metodi di internazionalizzazione: Export vs FDI

Gli obiettivi attribuiti al processo di espansione internazionale sono la crescita delle imprese e il miglioramento della redditività dell'impresa; le strategie di internazionalizzazione potrebbero avere effetti differenziali sulle diverse dimensioni di performance. Vari ricercatori sono stati impegnati nell'analisi delle diverse strategie di diversificazione e dei loro effetti sui livelli di performance delle imprese (Chandler, Barney, 1991); essi individuano il vantaggio competitivo con l'utilizzo delle risorse interne di un'azienda e con la ferma volontà di generare economie di scopo per l'uso di queste risorse, che quindi produrrà una maggiore redditività. L'espansione internazionale avviene in modo incrementale in funzione delle risorse e conoscenze che si acquisiscono strada facendo; a volte quindi una strategia precede l'utilizzo dell'altra e viceversa. Confrontare export e investimenti diretti esteri coinvolge i diversi costi relativi, alcuni dei quali sono irrecuperabili, mentre altri variano secondo il volume delle vendite (come i costi di trasporto e le tariffe); come strategia alternativa ad entrambe abbiamo la licenza o contratto con le imprese estere per produrre e vendere i loro prodotti. Export e investimento diretto estero sono come due poli di una medesima problematica; la prima risponde ad una logica di mercato mentre la seconda ad una logica non di mercato; hanno un rapporto quindi di diretta sostituibilità sia per quanto riguarda la determinazione di condizioni di efficienza nella produzione a livello mondiale sia sul fatto che lo sviluppo degli investimenti diretti esteri tende ad avvenire a scapito del volume del commercio internazionale. Si può concludere che l'esportazione è la forma privilegiata di internazionalizzazione solo finché esistono ostacoli al trasferimento dei fattori produttivi tra paesi.

L'esportazione è un modo relativamente facile e veloce per entrare in mercati stranieri, in quanto richiede bassi livelli di impegno e di rischio; inoltre è anche una strategia facile da implementare perché non richiede di affrontare la complessità di creare una controllata estera. L'export è quindi una strategia meno rischiosa in quanto permette alla società di ritirarsi da un mercato estero in cui vi sia instabilità politica e/o variazioni delle condizioni di mercato; ciò conferisce all'azienda maggiore flessibilità nel regolare la sua presenza geografica e i volumi di esportazioni prodotte. L'export avviene con strategie di vendita diretta o tramite agenti di esportazione per i clienti in nuovi mercati geografici; l'esportazione comporta minori costi irrecuperabili, ma un aumento dei costi per unità. I volumi di vendite maggiori consentono inoltre di realizzare economie di scala e aumentare la produttività del lavoro e l'efficienza di gestione (Kogut, 1985; Grant, Jammine e Thomas, 1988), con notevoli risparmi di costi e un diretto contributo alla redditività dell'impresa. Le attività di esportazione hanno non solo un impatto positivo sulla redditività dell'impresa ma danno anche l'opportunità per sviluppare concomitante new knowledge e network con i vari clienti e partner istituzionali sui diversi mercati che a sua volta permette di perseguire migliori strategie globali di espansione internazionale e quindi fungere da trampolino di lancio per una maggiore crescita beneficiando della diversificazione geografica.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Internazionalizzazione e performance nelle aziende manifatturiere italiane quotate

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Gianola
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Management
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Andrea dossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
cluster analysis
internazionalizzazione aziende
aziende manifatturiere

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi