Network marketing nel mondo 2.0. - I social media ed il caso Pm-International
Metodi comunicativi in rete adottati dalle aziende di vendita diretta
Prima della diffusione di internet la modalità di comunicazione per il marketing multilivello, era il one-to-one, il Web 2.0. non porta l’eliminazione di questo ma contrariamente, lo plasma rendendolo un atteggiamento con diffusione su scala globale in maniera capillare.
L’utilizzo dei social media come strumento di diffusione del network marketing può essere classificato in 3 tipologie di azioni (Guerini, 2013):
- Comunicazione reattiva: il Web 2.0 permette di diffondere maggiori informazioni riguardo l’azienda ed il suo core business. L’azienda di network marketing deve saper sfruttare la rete come “strumento di informazione verso la propria rete” facendo leva sulla velocità di diffusione delle informazioni.
- Comunicazione per scopi promozionali: i social media sono un mezzo pubblicitario molto meno costoso rispetto ai mass media, questo porta le aziende di network marketing ad avvicinarsi a questa tipologia di comunicazione, sostituendola o affiancandola alle
forme offline. Questa tecnica è stata caratteristica fondante il vantaggio competitivo di molte aziende di vendita diretta negli ultimi anni, presentandosi molto spesso come aziende di nicchia non presenti sul mercato dei mass media quasi ad evidenziare caratteristiche qualitative affrontate precedentemente con il caso dell’azienda tedesca PM-International.
- Recruiting: i social media sono utilizzati, nella loro accezione più comunicativa, come strumento di ricerca di nuovi distributori. Il web 2.0. rappresenta l’invito, il party, il catalogo e molti altri aspetti tipici del network marketing originario, il risultato finale porta un guadagno di tempo e quindi un vantaggio per il distributore e per il consumatore.
La fase di recruiting risulta una delle fasi più importanti per un networker e l’utilizzo della rete può semplificarla molto soprattutto nelle fasi di ricerca rispetto che nella fase di conclusione della procedura di iscrizione alla rete.
Strategie competitive online
La strategia competitiva delle aziende di network marketing è stata ampliata attraverso l’utilizzo dei social media in quanto caratterizzati da (Guerini, 2013):
- Addressability: I social media permettono al distributore di comunicare con clienti e networker reali o potenziali portando un conseguente aumento di fatturato diretto attraverso la vendita ed indiretto attraverso l’ampliamento della rete personale. Internet ha innovato anche il mondo delle vendite, affiancando alla vendita tradizionale il sistema del commercio elettronico, strumento che permette di operare 24 ore su 24 semplificando l’operazione d’acquisto.
Il Web 2.0. porta il potenziale cliente in una posizione sempre più vicina al networker agevolando la comunicazione tra le due parti rendendo la conclusione dell’operazione di acquisto-vendita molto più semplice e diretta, allo stesso tempo avvicina il cliente reale al venditore rafforzando la loro relazione rendendola duratura e solida.
[...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Network marketing nel mondo 2.0. - I social media ed il caso Pm-International
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giulia Romanelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Emanuela Prandelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi