Skip to content

Particolarità del bilancio delle società di calcio italiane e differenze con società di altri paesi europei

Merchandising e Licensing

Tra le fonti di mercato relativamente nuove, il merchandising si occupa dello sfruttamento del brand o dell’immagine societaria per la vendita di un prodotto collaterale.
Il licensing, invece, si occupa della realizzazione di accordi che prevedono la cessione da parte del club del diritto di sfruttamento dell’immagine con produttori di articoli sportivi e non.
L’utilizzo del merchandising diretto oppure del licensing è una delle differenze sostanziali tra il calcio italiano e il calcio inglese.
I club inglesi, infatti, vendono direttamente i loro prodotti, utilizzando punti di vendita diretti, spesso inseriti all’interno del proprio centro sportivo e sono i veri esempi di sfruttamento delle risorse del merchandising.
In Inghilterra, questa voce rappresenta da sempre una delle principali fonti di ricavo per i club e il divario con gli altri paesi, soprattutto agli inizi, era molto ampio.
Negli anni successivi, però, è stata una squadra in particolare a rivoluzionare il modo di fare merchandising, non limitandosi a sfruttare il proprio parco giocatori come potenziale sportivo, ma ricercando sempre più giocatori in grado di stuzzicare i tifosi a livello economico.
Questa squadra è l’Fc Real Madrid che, con l’avvento del presidente Perez, non acquistò più solo calciatori funzionali al raggiungimento degli obiettivi sportivi, ma atleti famosi in tutto il mondo, il cui nome, abbinato al brand societario, facesse esplodere le vendite.
Il caso più famoso fu quello di David Beckham, riconosciuto in tutto il mondo come giocatore dal più alto appeal commerciale, prelevato nel luglio 2003 per 50 milioni di dollari (44 milioni di euro circa) dall’Fc Manchester United.
La vendita di casacche dell’Fc Real Madrid con il numero 23 del centrocampista inglese fruttò alla società madrilena, nel periodo luglio 2003 – novembre 2003, la vendita di un milione di magliette nei negozi ufficiali a 78 euro l’una e, nei suoi quattro anni di permanenza, una cifra totale vicina ai 660 milioni di euro, aumentando, con gli altri campioni acquistati nei quattro anni di presidenza Perez, del 137% i profitti da merchandising della società.
L’operazione vincente, a livello commerciale, fu ripetuta nello scorso mercato estivo in cui l’Fc Real Madrid ha speso 252 milioni di euro per acquistare giocatori del calibro di Ricardo Kakà (67 milioni di euro), Cristiano Ronaldo (93 milioni di euro), Karim Benzema (35 milioni di euro) ed altri.
L’obiettivo del numero uno dei blancos è ripetere il successo conseguito con i “Galacticos” (nome dato dalla stampa all’Fc Real Madrid dopo gli acquisti di David Beckham, Luis Figo e altri fuoriclasse) e, secondo gli studi, questo può realmente succedere.
La Weber Shandwick Sport, società di consulenza aziendale, stima che la coppia Ricardo Kakà – Cristiano Ronaldo genererà entrate aggiuntive sotto la voce merchandising per 175 milioni di dollari l'anno (140 milioni di euro circa). Questo rende l’Fc Real Madrid il club più redditizio nella suddetta voce.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Particolarità del bilancio delle società di calcio italiane e differenze con società di altri paesi europei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Umile Iannace
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Economia Europea
  Relatore: Francesco Maria Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio società di calcio
bosman
botteghino
brand
business
calciatori
calciomercato
champions league
diritti prestazioni pluriennali
diritti televisivi
diritti tv
diritti uefa
fair-play finanziario
football
indotto
marketing
merchandising
modello inglese
spalmadebiti
sponsorizzazioni
stadi di proprietà
stadio
stipendi calciatori
vivaio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi