Il mercato del gluten free in Italia: un'opportunità di business per le imprese?
Mercato non saturo e di nicchia
Il mercato del gluten free è originariamente definibile come un mercato di nicchia e attualmente anche come un mercato di moda e orientato a una massa di consumatori.
Con il termine di nicchia indichiamo una parte di mercato ben definita, ristretta e accomunata da una stessa tipologia di prodotti e/o clientela. All’interno di questo spazio si può individuare un senso di appartenenza e di collaborazione tra i clienti (per esempio l’adesione all’Associazione Italiana Celiachia). Nei mercati di nicchia si trovano i prodotti di nicchia, che si rivolgono ad una particolare e limitata porzione di pubblico, nel nostro caso prodotti di genere alimentare con determinate specifiche organolettiche.
La saturazione di un mercato avviene in due principali circostanze:
1) Quando il potenziale produttivo delle imprese supera le reali capacità di assorbimento dei prodotti da parte dei consumatori;
2) Quando viene soddisfatta la totalità dei bisogni dei consumatori da parte della capacità produttiva delle imprese del settore.
Il settore "gluten free" si caratterizza per la vasta gamma di prodotti presenti sul mercato.
La mancata saturazione del mercato si può individuare nella non ancora totale soddisfazione dei bisogni del consumatore celiaco.
Il consumatore si trova di fronte ad una vasta gamma di vendita ma non ha ancora raggiunto la piena soddisfazione in termini di gusto e qualità dei prodotti offerti. Non si è ancora in grado di produrre un pane comparabile alle caratteristiche del pane con farina di grano, i biscotti senza glutine risultano molto più friabili dei concorrenti glutinati; la pasta per quanto di gusto e consistenza simile alla gemella glutinata soffre di resistenza alla cottura e tende facilmente a rompersi. La mancata saturazione riguarda la possibilità per le imprese di andare a creare nuovi prodotti capaci di innovare in senso qualitativo e riuscire a soddisfare a pieno i gusti del consumatore. Attraverso una possibile innovazione di prodotto questo settore vede numerose possibilità di incontrare i bisogni dei consumatori non ancora pienamente soddisfatti.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il mercato del gluten free in Italia: un'opportunità di business per le imprese?
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Vettore |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Federico Brunetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 65 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi