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Il marketing digitale nel settore assicurativo

Marketing mix e analisi di Customer Satisfaction

Il marketing mix consiste nella ricerca continuativa da parte dell'azienda della combinazione di strumenti o leve di marketing migliori per la singola impresa, definite dall'economista Jerome McCarthy come 4P:
Product = prodotto
Price = prezzo
Promotion = comunicazione
Place = distribuzione

Ovviamente con l'evoluzione della materia e dei passaggi sociali che hanno caratterizzato gli anni successivi, si è aggiunta alle 4P anche una quinta, il Personale (People).47

Il Personale deve essere preso in considerazioni nel marketing mix perché anche esso può essere una variabile importante, soprattutto nel settore terziario dove non c'è un oggetto ma bisogna descrivere un servizio nel modo migliore possibile; quindi, il personale di vendita deve avere una conoscenza accurata di quello che deve vendere per non creare dubbi ed incertezze nel consumatore.
Il prodotto o servizio rappresenta il punto di partenza del marketing mix e un punto importante per l'impresa perché richiede ingenti somme di denaro da immobilizzare.

Questa leva di marketing ha le stesse caratteristiche in tutti i settori, anche nel settore assicurativo ma con una differenza.

La differenza sta nel fatto che la prestazione centrale di per sé non è la polizza ma bensì la promessa, ed essa va interpretata come un servizio che si manifesta nel risarcimento del danno subito con le modalità contrattuali prestabilite nel documento di polizza. Quindi il cuore del servizio assicurativo non è la polizza ma il risarcimento per danno avvenuto; quindi, la sicurezza che il cliente ha nel fronteggiare eventi incerti. Se tale servizio è il Core service della Compagnia assicurativa accanto ad esso si affiancano altri servizi detti servizi Ausiliari, che hanno la funzione di facilitare la vendita e il funzionamento dell'operato della Compagnia stessa.48

Da queste basi teoriche derivano alcuni degli importanti interventi che le Assicurazioni devono effettuare per essere competitive nel settore. Si tratta della definizione dei ruoli organizzativi e delle procedure che regolano i rapporti con i clienti e quelli interni alla Compagnia, del comportamento del personale di contatto con il cliente, delle caratteristiche della struttura da utilizzare e del comportamento della Compagnia stessa nei confronti dei consumatori.49

Il funzionamento del sistema dipende dai comportamenti del target esaminato composto ovviamente da persone; quindi, possiamo dire che il buon funzionamento del sistema dipende esclusivamente dal comportamento umano. Ciò, quindi, spiega il motivo per il quale le Compagnie assicurative non riproducono servizi simili per diverse sfaccettature di target group, ma individuano un target e producono un prodotto generalizzato per quel target.

Così facendo però non si arriva ad una massima soddisfazione dei segmenti della domanda. Solo i grandi gruppi riescono ad effettuare una personalizzazione più accentuata del target group, perché per tali operazioni c'è bisogno di creare strutture dedicate alla soddisfazione di uno o più segmenti compatibili.50

Le funzioni di distribuzione del servizio permettono di superare i vari divari creatisi tra la domanda e l'offerta in termini qualitativi e di assorbimento. Il "canale" è quel percorso seguito dal prodotto per passare dal produttore al consumatore, come già definito nel primo paragrafo del secondo capitolo.

Le Assicurazioni decidono i propri canali attraverso l'analisi di diversi fattori, quali la clientela da soddisfare, gli intermediari da utilizzare per una maggiore crescita, diffusione e conoscenza del servizio, le dimensioni in cui l'impresa opera, il mercato di sbocco e in fine la concorrenza. In realtà proprio per la concorrenza si effettua tale analisi per comprendere come avere un controllo del mercato maggiore rispetto ad essa, con un'ottica di dinamicità per le varie fluttuazioni che il mercato può avere ed essere più efficienti nell'utilizzo delle risorse disponibili.

In ottica di controllo del mercato e migliore utilizzo delle risorse, entra in gioco Internet. [...]

47 OVIELLO ANTONIO, PELLICANO MARCO, Marketing Assicurativo, Napoli, Liguori, 10.
48 COVIELLO ANTONIO, PELLICANO MARCO, Marketing Assicurativo, Napoli, Liguori, 2010.
49 COVIELLO ANTONIO, PELLICANO MARCO, Marketing Assicurativo, Napoli, Liguori, 2010,
50 COSTANTINO UMBERTO, marketing presentazione lezione anno 2022-2023, Napoli, 2023

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il marketing digitale nel settore assicurativo

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Informazioni tesi

  Autore: Salvatore D'Alessandro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Green Economy
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Antonio Coviello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

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