Skip to content

Comunicazione e cultura: l'influenza delle culture nella comunicazione aziendale

Marketing Interculturale

Cultura e Marketing
Quando, per motivi commerciali, si va in un paese straniero è fondamentale conoscere gli aspetti culturali di quella società.
All’interno di un contesto culturale, i beni e i servizi di una determinata azienda possono essere considerati soluzioni appropriate per soddisfare esigenze individuali o sociali.
Dato che il marketing si occupa della ricerca e del soddisfacimento delle esigenze della società, un operatore di marketing internazionale deve, prima di tutto, conoscere le usanze del paese in cui vuole operare.
Un’azienda di successo, infatti, prima di offrire un determinato prodotto o servizio in un paese, studia le abitudini e usanze derivanti dalla sua cultura.
Ad esempio, le aziende di tabacco hanno sperimentato che nei paesi in via di sviluppo le sigarette con il filtro vengono vendute poco; mentre nei paesi più ricchi, dove si ha più consapevolezza dei rischi legati al fumo di tabacco, si preferisce spendere di più per sigarette con il filtro. Questo è dovuto al fatto che nei paesi più poveri le aspettative di vita sono basse e di conseguenza il cancro non rappresenta una minaccia così concreta (Herbig, 2003).
Ci sono molti elementi da considerare quando si vuol vendere un prodotto all’estero.

Lingua
Si può intuire quello che è ritenuto importante in una società analizzando cos’è presente nella lingua parlata.
Ad esempio, gli eschimesi hanno tantissime parole per esprimere il concetto di neve, perché è importante saper distinguere tutti i tipi di neve in una società in cui la neve ha un ruolo importante, diversamente da altri paesi in cui il clima è più caldo.
Infatti la lingua non è semplicemente un mezzo per comunicare. La lingua di una società ci dice molto sulla sua cultura (Herbig, 2003).
A tal proposito, Sapir e Whorf (1956) elaborarono una teoria che analizzava il rapporto tra linguaggio e conoscenza: l’ipotesi della relatività linguistica.
Secondo questa teoria, “i parlanti di lingue diverse sono orientati dalla loro lingua verso differenti tipi di osservazione e differenti valutazioni di eventi esterni simili: di conseguenza essi giungono, in qualche modo, a una differente visione

Questo brano è tratto dalla tesi:

Comunicazione e cultura: l'influenza delle culture nella comunicazione aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Faraz Jafari Behbahani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Eraldo Olivetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi