Gli strumenti del Web Marketing e della comunicazione. L'ipotesi aziendale Re+ by Mariplast S.p.a.
Marketing in entrata e Marketing in uscita
Il Web Marketing è suddivisibile in due macroaree, ciascuna delle quali opera in base allo scopo che l’impresa si prefigge di raggiungere attraverso il suo utilizzo:
Marketing in “entrata” (entry marketing) - Vengono adottate, attraverso la diffusione del brand e dei prodotti, azioni finalizzate alla creazione e allo sviluppo del flusso di visitatori verso il sito Web. (Morelli, 1998).
Marketing in “uscita” (exit marketing) - Vengono adottate, attraverso l’utilizzo dei corretti incentivi, soluzioni che mirano al trattenimento e alla fidelizzazione dell’utente all’interno del proprio sito, affinché la sua navigazione futura trovi in esso un punto di riferimento stabile nel tempo. (Morelli, 1998).
Se è vero che agli albori del commercio elettronico gli elementi capaci di attirare il consumatore medio erano quasi esclusivamente il Prezzo, la Marca e la Qualità del prodotto/servizio offerti, oggi, pur rimanendo condizioni necessarie, non sono più sufficienti a soddisfare le esigenze del pubblico “residente” sul web: il forte sviluppo dei fattori concorrenziale e tecnologico, infatti, ha contribuito alla creazione di un consumatore più esigente, che necessita di ragioni propulsive all’acquisto in grado di battere la concorrenza e di appagarne completamente il desiderio, generando l’impulso necessario all’acquisto. L’esistenza e la crescente diffusione dei “luoghi virtuali” d’incontro e di comunicazione, connaturati alla primordiale necessità umana di socializzazione, concretizza sul web la possibilità di scambiare informazioni, opinioni, esperienze personali, giudizi e consigli sull’argomento (prodotto/servizio) d’interesse comune: le potenzialità di tali strumenti di comunicazione interattiva, legate principalmente agli aspetti informativi e comunicativi, rappresentano uno dei fondamentali anelli della “catena del valore”, aggregando al loro interno gruppi di internauti capaci di fornire idee, informazioni ed indicazioni valide e veicolate attraverso la propria esperienza personale di consumo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Gli strumenti del Web Marketing e della comunicazione. L'ipotesi aziendale Re+ by Mariplast S.p.a.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Emiliano Tarquini |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Tecnico superiore commerciale per il marketing e l'organizzazione delle vendite |
Anno: | 2010 |
Docente/Relatore: | Roberto De Ruggiero |
Istituito da: | Università degli Studi di Firenze |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 29 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi