Dalla vetrina allo schermo: il nuovo shopping italiano
Mantenere una reputazione
Come l’esperienza insegna, nella vita costruire qualsiasi cosa è molto facile, il problema è mantenerla. Un lavoro e una casa per esempio bisogna mantenerli con molta fatica e sacrificio. Lo stesso discorso vale per il “lavoro online”. Il negozio sul web è attivo con pochi click, ma per mantenere una reputazione, gli step sono un po’ più complicati. Nel mondo on line la reputazione è tutto. Esistono molti siti dove è permesso a una persona di segnalare la propria soddisfazione o insoddisfazione in riferimento ai suoi fornitori.
Ebay, per esempio, ha il suo proprio sistema di feedback, che è assolutamente affidabile. In più esistono siti (come: ciao.it) dove il cliente può pure lasciare la sua opinione su un venditore, sia positiva che negativa. Oltre a questo, esistono migliaia di forum e siti dove si commenta praticamente su tutti i tipi di prodotti e servizi, senza contare il proprio Facebook, o Google+, Google+1, Twitter e altri social network.
Kotler, grande autore americano, considerato il padre del marketing, nel suo ultimo libro consiglia: "Ama il tuo cliente".
Lui ha voluto dire che dobbiamo fare il massimo possibile per soddisfarlo. Perché?
Perché costa molti soldi seguire un cliente e di conseguenza dobbiamo mantenerlo. L'interesse è che un cliente parli bene di noi, che acquisti molte volte e che ci segnali. Esistono persone che credono che costi meno accontentare un cliente, magari riuscendo a fare una vendita in più ma con una scarsa gratifica, per poi passare subito a un cliente successivo. Io in particolare sono favorevole al concetto di Kottler:
-Un cliente soddisfatto torna. Immagina tutto quello che si deve fare per riuscire ad avere un cliente.
-Cerca di pensare a lungo termine, il tuo futuro sarà molto migliore.
Concludendo, se tu hai deciso di entrare in un mondo on line pieno di opportunità, certamente le tue chances saranno molto maggiori se ti impegnerai a crearti una buona reputazione.
- Mantieni ciò che prometti.
- Cerca di fare la spedizione in modo chiaro e il più velocemente possibile.
- Rispondi alle e-mail in meno di 24 ore. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Dalla vetrina allo schermo: il nuovo shopping italiano
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Isopo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Interfacoltà Economia e Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Moda e del Costume |
Relatore: | Anna Cavallo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 85 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi