Skip to content

Luisa Spagnoli: un’impresa tutta al femminile. Dal cioccolato al fil di lana

Luisa Spagnoli rinnova il suo look

Con l’avvento del nuovo millennio la Luisa Spagnoli ha affrontato un restyling dello storico marchio perugino, varando un vero e proprio programma di rilancio delle collezioni e dei punti vendita diretti, attraverso un’immagine più fresca e con un elevato grado di risonanza.
La strategia adottata a tal fine è stata concretizzata tramite un piano di comunicazione, attuato sulla base di una minuziosa ricerca di mercato sia sulle consumatrici attuali, sia su quelle potenziali, adottando una particolare tecnica di indagine in grado di raggruppare le stesse in veri e propri “stili di abbigliamento”. L’obiettivo della ricerca è stato quello di esplorare il grado di notorietà della marca, per valutarne il “vissuto” nei differenti gruppi di consumatrici e quindi la percezzione dell’offerta.
Una volta analizzati i risultati è stato elaborato un preciso e accurato piano di rinnovo, che è suddiviso in tre punti, divenuti le chievi di successo del marchio Luisa Spagnoli:
- Stile
- Tecnologia
- Negozi

L’azienda ha investito innanzitutto sul capitale umano, formando uno staff di persone di elevata professionalità, indirizzato alla cura della nuova immagine del prodotto, ricercando continuamente tessuti e filati innovativi e di tendenza.
Da non trascurare l’introduzione di un processo di automazione nella produzione dei campionari, con l’utilizzo dei computer per realizzare i modelli e la loro creazione, e per il piazzamento al fine di ottimizzare il taglio.
Determinante l’intervendo del signor Mario Spagnoli con un’incisiva azione di comunicazione mirata al rinnovamento dell’immagine dei negozi, tramite un’importante ristrutturazione degli stessi, tendente ad incorporare tradizione ed innovazione per renderli coerenti con la rinnovata immagine di prodotto. Tutto ciò nella profonda convinzione che ogni singolo negozio sia l’immagine dell’azienda.
Questa iniziativa ha fatto conquistare alla Società il riconoscimento della categoria Comunicazione del premio Ernst&Young per “la più significativa azione tesa all’affermazione della propria impresa e del proprio prodotto”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Luisa Spagnoli: un’impresa tutta al femminile. Dal cioccolato al fil di lana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Colica
  Tipo: Tesi di Master
Master in Gestione delle Risorse Umane
Anno: 2008
Docente/Relatore: Luigi Gentili
Istituito da: IFOSTUD - Istituto di Formazione per gli Studi Direzionali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 20

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atelier
comunicazione
industria della moda
industria tessile
ingegneria gestionale
luisa spagnoli
moda
organizzazione
organizzazione aziendale
risorse umane
sociologia industriale
struttura aziendale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi