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La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

Lo stile trascendentale nelle arti elettroniche

Come abbiamo già più volte ricordato, sebbene Schrader concentri i suoi studi sull'opera di alcuni registi, egli stesso ha più volte affermato che lo “stile trascendentale” può essere applicato a qualunque opera che voglia avvicinarsi al Completamente Altro. Se provassimo, per esempio, ad applicare i criteri introdotti da Schrader anche alle arti elettroniche ci accorgeremmo che molti artisti si avvicinano, con il loro lavoro, alle fasi dello stile della trascendenza. Molte opere, infatti, si fondano su concetti astratti, elemento che come abbiamo già detto, viene considerato essenziale per la rappresentazione del “trascendente”.

L'astrazione però spesso passa attraverso una fase di realismo. O meglio, eventi quotidiani, rallentati e ripetuti all'infinito, finiscono per distaccarsi dalla dimensione concreta che li ha creati per diventare, tramite dei meccanismi di rallentamento e accelerazione, di ripetizione, feedback, o distorsioni cromatiche, forme pure, astratte: elementi simbolici di eventi reali. È possibile quindi riconoscere la fase della quotidianità, la prima che contraddistingue lo “stile trascendentale”, anche in molte opere videoartistiche. A questa prima fase segue necessariamente la fase della scissione, un evento improvviso che rompe la routine, che crea squilibrio e porta novità nel fluire identico della vita. Anche questo è un elemento che spesso riscontriamo in molte opere di video artisti. Il processo di astrazione del quotidiano passa necessariamente da una fase di scissione, di disturbo. Le immagini regolari della vita di tutti i giorni vengono alterate, modificate, anche fisicamente, tramite procedimenti di distorsione dell'immagine, e questo avviene d'improvviso, come nella scissione di cui parla Schrader. In fine c'ê la stasi. Anche questa terza fase può essere rintracciata in molte opere di arte elettronica. La stasi corrisponde a quell'attimo colto all'improvviso, al kairos catturato dal video.

Il momento privilegiato che tutti gli artisti inseguono. È evidente dunque che molti artisti seguono, anche se probabilmente in modo inconsapevole, le linee guida che Schrader individua come tipiche dello “stile trascendentale”. Prendiamo ad esempio l'opera di uno dei più grandi videoartisti dei nostri giorni: Bill Viola. Nelle sue opere è evidente questa ricerca e questa aspirazione verso qualcosa che trascende la vita terrena. Lo spettatore, quando assiste alle sue video installazioni, è chiamato al silenzio. Più che un'operazione estetica i suoi lavori sembrano preghiere, attimi di riflessione ai quali è chiamato lo spettatore.

Questi, attraverso le videoinstallazioni di Viola, viene catapultato in un mondo interiore che diventa il suo. Proiettato sui monitor percepisce il suo riflesso e si interroga sull'espressione delle proprie emozioni, si concentra sulla ricerca del sé, come avviene nella meditazione. Le sue opere si incentrano sempre sul rallentamento di azioni quotidiane, come tuffarsi dentro l'acqua, emergere da una cascata, alzarsi, muoversi, girarsi.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La "Spiritualità" tra cinema e arti elettroniche nel dibattito contemporaneo sull'arte

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Lucà Trombetta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisi
  Relatore: Marco Maria Gazzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

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