Skip to content

Gli stili di vita dei giovani online. Un piano di marketing ad hoc

Lo stile di vita dei giovani in base ai consumi on-line

Indubbiamente determinati comportamenti comuni a più persone, seguiti da più persone, possono col tempo trasformarsi in tendenza, assumendo dei tratti specifici e particolari, ai quali si associano dei comportamenti di consumo. Spesso i giovani hanno dettato dei trend di consumo che si sono trasformati in vere e proprie tendenze e stili di vita che associavano particolare consumo a particolare comportamento di vita. Più nello specifico ci sono delle marche che sono diventate un mito come la Coca Cola, l’Harley Davidson, che hanno dettato dei trend di consumo che in parte sembrano essersi cristallizzati in una società in cui i trend cambiano continuamente e senza presentare una logica ed un ordine preciso.
Sono nate così per la meraviglia dei consumatori catene di negozi riservate alla vendita di marche come Nike, Reebook, Adidas, Diesel, Levi’s, Mercedes, Porsche; il consumatore entra nell’universo simbolico della marca, arrivando a sentirsene, con grande emozione, parte integrante.
Per individuare i trend di consumo è necessario studiare i comportamenti di consumo “passati” per cercare di comprendere quali saranno le prossime “mosse” dei consumatori.
Proprio per questo motivo si adottano determinate strategie, sia per sondare il mercato sia per lanciare una marca o un nuovo design della marca. In base alle ricerche di mercato che sono state fatte sino ad oggi, molte aziende hanno messo in piedi delle metodologie utili a comprendere le possibile tendenze del mercato e a pianificare il lavoro di un’azienda, prima di lanciare un nuovo prodotto. Secondo le nuove strategie di marketing è spesso l’azienda stessa a proporre al consumatore quale esperienza di vita completare e suggerendo tale esperienza.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Gli stili di vita dei giovani online. Un piano di marketing ad hoc

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Picone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture Digitali e della Comunicazione
  Corso: Sociologia
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi