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Il Silenzio, la sofferenza, la malattia: l'universo femminile nell'opera di Maria Messina

Lo sguardo sull’universo femminile

Nella società siciliana, che è stata dominata dal patriarcato per secoli, le donne sono costrette a reagire quando non ci sono uomini. Tuttavia, queste reazioni vengono presentate in modi diversi nelle novelle. Dopo la partenza del nipote, nonna Lidda morirà e l'ultima immagine che il narratore ci dà di lei è una sagoma di "bocconi stecchita sulla pietra liscia". In La Mèrica70, Catena, il cui nome non è stato scelto casualmente dall'autrice, si rende conto che il suo desiderio di emigrare non sarà mai realizzato e lentamente perde il contatto con la realtà: non riconosceva il figlio e la suocera, ma non irritava nessuno. Il suo castigo per aver cercato di cambiare l'ordine delle cose sarà la follia. Nelle due novelle omonime, La Mèrica, è interessante paragonare la situazione di Petru, che ha provato l'avventura all'estero, con quella di Catena, che non è potuta partire. Alla fine dei racconti, entrambi si disperano e si lasciano andare a parlare del progetto che non hanno completato. Tuttavia, le donne descritte da Maria Messina sono eroine che reagiscono positivamente, cercando di cambiare e adattarsi. Alcune eroine messiniane riescono a salvare la propria vita o quella della loro famiglia, che non è una cosa comune. Nella novella Le scarpette, Maredda sceglie di trovare un marito, se possibile, non troppo povero, perché preferisce non aspettare l'ipotetico ritorno del fidanzato partito per l'America. In La Mèrica, Venera deve lavorare molto perché suo marito non c'è, ma trova aiuto e conforto da Brasi, il suo vicino, e nonostante le frequenti soste al confessionale, "Con Brasi parevano come marito e moglie". Soltanto Venera può godersi il successo dell'impresa iniziata con il marito, ora tornato dall'America, alla fine della storia. Bettina, la più giovane delle sorelle Fiorillo, sente la responsabilità di trovare una soluzione di fronte all'improbabilità di vivere del commercio delle mandorle. La donna avrebbe voluto fare la maestrina quando era giovane, ma il padre gliel'aveva impedito. Adesso, tuttavia, "sentiva solo, dentro di sé, intorno a sé, potenti e ignote forze che la spingevano all'azione". Malgrado la prevedibile disapprovazione della società che la donna disprezza, le circostanze le daranno l'opportunità di realizzare il suo sogno. "Fanche orgoglio, piccole relazioni tra persone piccole e vanitose, un mondo di cartapesta e burattini che sarebbe travolto domani dalla guerra". Cenerella, sua madre e le due sorelle preparano attentamente la partenza per Nuova York sotto la direzione della sorella maggiore, nonostante il crepacuore di dover lasciare casa e la nazione. Si può notare che nella storia, una giovane donna è la protagonista dell'impresa (la decisione di partire, l'organizzazione del viaggio). Alla fine, le due giovani sorelle saranno contente del viaggio, e la madre tornerà in Italia. Le donne nel paese o nella città d'origine possono cogliere un'opportunità di libertà nell'assumere i ruoli lasciati dai maschi partiti come soldati; Tuttavia, il ritorno dei ridotti alla fine della guerra creerà una situazione drammatica perché i ridotti avranno la priorità di essere reintegrati nelle loro mansioni lavorative prima di partire per il fronte. In Le pause della vita, assistiamo ad una scena in cui i dipendenti della posta protestano perché "alcuni "ex combattenti" erano entrati in ufficio mettendosi al posto delle impiegate". Dopo avere fatto camminare la posta come un orologio, raccogliamo prepotenza e ingratitudini". Come affermato da Lara Raffaelli71:
Questo episodio centrale descrive le conseguenze della politica fascista, che consisteva nell’espellere le donne dai posti di lavoro che erano diventati accessibili durante la Prima Guerra Mondiale, e nel rimandarle a casa.

Molte volte, nonostante abbiano fatto parte della storia al pari degli uomini, le donne sono rimaste sottovalutate. Sfortunatamente, le azioni non sono state narrate e le cose non esistono se non per il racconto che le narra. Di conseguenza, le donne sono rimaste a lungo fuori da questo racconto, come se fossero davvero fuori dal tempo e dagli avvenimenti.
Una delle ragioni per cui le donne sono invisibili è il loro silenzio sulle fonti, le loro produzioni domestiche sono difficilmente accessibili e, nel caso in cui si trovano tracce, ciò è dovuto al supporto di un uomo, un padre o un fratello, come nel caso di Maria Messina. All'inizio della loro tradizione, quando scrivevano in prima persona, senza essere ispirati o personaggi oggetto di altri, aderivano ai canoni della letteratura ufficiale, probabilmente per mimetizzarsi. Donne sofisticate e colte, espressione di una cultura elevata, la cui produzione si è conformata ai modelli maschili, che possiamo quindi definire femminile solo perché proviene dall'attività letteraria delle donne, senza alcuna identità autenticamente femminile. Nonostante la maggior parte dei testi della scrittrice siciliana abbiano un impianto verista e si ispirino a Giovanni Verga72, contengono alcune sfumature personali e autobiografiche della scrittrice, che ella sceglie quasi mimetica di inserire tra le righe delle sue pagine. Per Maria Messina, scrivere era un modo per esprimere la sua ribellione appassionata contro la condizione della donna in quel momento e in quel contesto, e anche contro la sua stessa situazione personale di ragazza condannata al ricamo e alle lezioni di pianoforte in una casa priva di gioia. Maria Messina è stata educata a casa dalla madre e dal fratello, nonostante la legge Coppino contemporanea. Di conseguenza, sia nei romanzi che nelle raccolte di Messina è evidente l'uso dell'elemento letterario come mezzo per salvare la vita e uscire dalla realtà familiare troppo rigida in cui lei stessa e le sue donne si sono trovate coinvolte. Il rapporto con i libri e le poesie è un rapporto che ciascuna di loro interiorizza in modo diverso, quasi a creare una nuova dimensione spaziale, intima, privata e segreta che nessuno può entrare o imporre. Per questo motivo, è fondamentale comprendere il tipo di connessione che esiste tra le opere e i libri che vengono citati, consultati e discussi. I personaggi si confrontano, cambiano le loro azioni e si confrontano tra loro, il che consente al testo letto di assumere anche una valenza performativa. In ogni caso, il momento della lettura e le osservazioni dell'autore in merito aprono lo spazio della scrittura a diversi mondi e possibilità alternative. Le scrittrici siciliane utilizzano spesso questa apertura per riflettere sulla loro posizione nella società e sulla loro identità. Quindi, un percorso identitario che si snoda dall'età risorgimentale al primo dopoguerra, a seconda della presenza o dell'assenza del libro nelle opere delle autrici siciliane, può essere tracciato attraverso accelerazioni e ritorni. In sintesi, nonostante abbiano fatto parte della nostra storia al pari degli uomini, le donne sono rimaste sottovalutate. Sfortunatamente, le azioni non sono state narrate e le cose non esistono se non per il racconto che le narra. Di conseguenza, le donne sono rimaste a lungo fuori da questo racconto, come se fossero davvero fuori dal tempo e dagli avvenimenti. Una delle ragioni per cui le donne sono invisibili è che le fonti non parlano di loro, le loro produzioni domestiche sono difficilmente accessibili e, nei casi in cui si trovano tracce, ciò è dovuto al fatto che quella donna, nel tentativo di affermare sé stessa, ha avuto l'aiuto di un uomo, un padre o un fratello.
All'inizio della loro tradizione, quando scrivevano in prima persona, senza essere ispirati o personaggi oggetto di altri, aderivano ai canoni della letteratura ufficiale, probabilmente per mimetizzarsi. Donne sofisticate e colte, espressione di una cultura elevata, la cui produzione è stata modellata dai modelli maschili, che possiamo quindi definire femminile solo perché proviene dall'attività letteraria delle donne, ma non possiede alcuna identità autenticamente femminile.
Per questo motivo, credo che sia stato utile dedicare una parte del nostro discorso alle figure femminili di Maria Messina e al loro rapporto con l'elemento letterario.





70 Messina M., Piccoli gorghi, Sellerio, Palermo, 1996.
71 Raffaelli L. G., Una storia approfondita: Le lettere di Maria Messina ad Alessio Di Giovanni ed Enrico Bemporad, Italica, Milano, 2009
72 Garra A., Greco G., Lanza C., Un idillio letterario inedito verghiano: lettere inedite di Maria Messina a Giovanni Verga, Greco, Milano, 1979.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Silenzio, la sofferenza, la malattia: l'universo femminile nell'opera di Maria Messina

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Informazioni tesi

  Autore: Deborah Rivelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere
  Relatore: Renée Uccellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

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