L'ambiente competitivo e le Strategie Aziendali: il caso Mediaset.
Linee strategiche aziendali di fondo
Mediaset S.p.A. ha come mission quella di offrire attività televisive integrate (broadcasting di TV Commerciale) attraverso la controllata R.T.I. (Reti Televisive Italiane), con 3 canali generalisti e 8 reti tematiche. Come sottolineato nel Bilancio 2014, la strategia adottata dal Gruppo Mediaset per affrontare e mantenere una posizione preminente nell'attuale panorama concorrenziale, va principalmente in tre direzioni: produzione consolidata di contenuti dell'offerta FTA; una crescente attenzione per l'area pay (attraverso Mediaset Premium); l'approdo a nuove forme digitali di comunicazione multipiattaforma in modalità non lineare (non tradizionale).
L'evoluzione, ormai lenta, del mercato pubblicitario italiano ha infatti spinto l'azienda ad operare con metodi alternativi e ad approdare in nuovi mercati per stare al gioco competitivo e reperire altre fonti di reddito. Come rappresentato nel grafico sottostante, i ricavi pubblicitari nel 2014 ammontavano a 1,019 mln di Euro, e nel 2015 sono scesi a 1,011 mln di Euro, con un lieve decremento dello 0,8%. Nell'ambito dell'intero mercato televisivo, le fonti di ricavo pubblicitarie hanno subito un decremento dello 0,5%, mentre sono in crescita con il 2,7% nel settore Internet.
Il progresso dei modelli di consumo ha reso il consumatore ancora più esigente e Mediaset ha per questo creato un sistema editoriale complesso e altamente integrato (free, pay, lineare e non lineare), in cui i diversi segmenti di offerta risultano coerenti con i target commerciali a cui sono rivolti.
Ciò è stato possibile grazie allo sfruttamento di risorse intangibili dell'azienda, come il know-how avanzato maturato nella realizzazione di programmi di intrattenimento, news e approfondimento, e alla capacità di utilizzarle in un contesto multidevice e multichannel che risponde ottimamente alle esigenze odierne del consumatore. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'ambiente competitivo e le Strategie Aziendali: il caso Mediaset.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Mutolo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Antonio Renzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi