Skip to content

Lifelong Learning nei centri d'arte contemporanea europei. Didattiche per adulti.

Life learning, un concetto europeo

Il lifelong learning è un’espressione traducibile come “apprendimento lungo l’arco della vita”, ovvero “tutte le attività di apprendimento intraprese nell’arco della vita, con l’obiettivo di migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale o lavorativa”. Nell’immaginario comune, almeno in quello italiano, l’apprendimento coincide con il periodo di frequentazione scolastica (cioè fino ai 18 anni circa). I più fortunati, o volenterosi, hanno la possibilità di proseguire i propri studi in campo universitario. E poi? In teoria si dovrebbe continuare a studiare e ad apprendere, ma molti, moltissimi, si fermano.

E’ vero che il lifelong learning guarda soprattutto al mondo del lavoro (abbondano corsi di aggiornamento e master), ma non tiene in minor conto l’obiettivo di una migliore qualità della vita che si traduce, come finalità, anche in un’estensione della democrazia, intesa come partecipazione consapevole. In molte delle moderne professioni è richiesto un aggiornamento continuo. Ciò significa che l’allenamento e la disponibilità a imparare dovrebbero essere una caratteristica dell’uomo contemporaneo. Eppure in molti si dimenticano come studiare, ma soprattutto trascurano l’interesse per la policulturalità e la pluridisciplinarità, che a scuola, permettevano di legare tra loro gli insegnamenti più svariati. Si può parlare di pigrizia, così come di un’indifferenza da parte e nei confronti degli adulti. Come già ripetuto più volte, l’adulto ha imparato un proprio metodo di apprendimento, spesso intimo, individuale e che non prevede la presenza di un maestro. L’adulto non ricerca generalmente i banchi di scuola un'altra volta, presumendo di avere imparato già molto o di potere assimilare individualmente il sapere. Eppure sappiamo che l’apprendimento non è solo arricchimento culturale, ma soprattutto personale. Attraverso le attività (e la parola “attività” diventa emblematica) di apprendimento si allargano i propri confini, si riflette, si acquisisce una certa elasticità di pensiero e si abbandona la pigrizia.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lifelong Learning nei centri d'arte contemporanea europei. Didattiche per adulti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Tiddia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Accademia di Belle Arti di Bologna
  Corso: Comunicazione e Didattica dell'Arte
  Relatore: Cristina Francucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi