Skip to content

Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois

Lettura “ingenua” e lettura “critica”

In seguito a questa analisi, è possibile inquadrare sia i cataloghi dell'azienda Chateau d’Ax, sia quelli dell'azienda Roche Bobois, come “testi chiusi”, ossia testi che prevedono un Lettore Modello ben preciso e che pertanto si basano su altrettanto precise competenze. Sono testi i cui autori, “come dicono i pubblicitari, si sceglieranno un target (…).

Faranno in modo che ogni termine, ogni modo di dire, ogni riferimento enciclopedico, sia quello che prevedibilmente il loro lettore può capire.” (Eco 2006, p.57). I “testi chiusi”, inoltre, rispetto all'”uso”, prediligono maggiormente l'“interpretazione”, risultato della cooperazione del proprio Lettore Modello, il quale si attiene soltanto all'“intentio operis”. Queste caratteristiche appaiono in maniera più evidente nei cataloghi di Roche Bobois, più ricchi di informazioni riguardo ai prodotti e dotati di una terminologia precisa.

Come è stato detto precedentemente, infatti, nel catalogo 2010 della “Collezione les provinciales”, vi sono pagine dedicate al “lessico”, ossia definizioni di alcuni termini utilizzati, specifici dell'ambiente dell'arredamento. Il catalogo 2011 della “Collezione les contemporains” è, infine, quello forse più ricco di descrizioni o espressioni che introducono il Lettore alle diverse parti in cui si articola il testo e, spesso, vengono utilizzate frasi ad effetto o indovinelli, come si avrà modo di analizzare nel prossimo capitolo.

Anche sotto questo aspetto, però, le due aziende con i rispettivi cataloghi si differenziano, poiché Chateau d’Ax, invece, predilige la prevalenza di immagini a parti testuali. Nei cataloghi “Private Collections” vi sono solamente le trascrizioni delle interviste fatte ai testimonial e nel catalogo “Living&relax” vi sono frasi ed espressioni che introducono e descrivono alcuni elementi di arredo, ma la posizione e le dimensioni che li caratterizzano fanno capire la loro minore importanza.

Tale aspetto, quindi, fa rientrare la lettura dei cataloghi nella categoria “ingenua” (Pozzato 2008, p.124), non in senso negativo, ma in quanto incentrata prevalentemente sulle immagini, senza raggiungere tutti i profondi livelli del testo e richiedendo pertanto minori competenze. I cataloghi di Roche Bobois, invece, sembrano prestarsi maggiormente ad una “lettura critica” (Pozzato 2008, p.124), attenta alle immagini quanto ai testi, profonda, attenta ai giochi di enunciazione e che pertanto necessita anche più competenze da parte del Lettore.

Concludendo, è importante però sottolineare che poiché “nulla è più aperto di un testo chiuso” (Eco 2006, p.57), nelle eventuali mani di un Lettore con competenze minori o diverse da quelle previste, anche “testi chiusi” come questi cataloghi, possono essere letti, subendo l'“uso” e l'apertura, che in tali casi “si tratta, più che di cooperazione, di violenza” (Eco 2006, p.58).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alice Felicani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maria Pia Pozzato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi