Skip to content

L’e-learning e la costruzione collaborativa della conoscenza

Le sfide dell’e-learning

Lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione stanno cambiando in modo rapido ed incisivo la società odierna. Non solo mutano le tecniche e gli strumenti di comunicazione ma anche le persone, i modi in cui ci si esprime, la cultura, i costumi ed i processi di pensiero.
La telematica, attraverso le sue funzionalità, offre opportunità che possono essere utilizzate nell’ambito di attività didattiche di tipo tradizionale oppure realizzare modelli di insegnamento/apprendimento innovativi basati su processi di comunicazione interattiva, come sono stati proposti negli ultimi anni nella formazione a distanza. L’innovazione tecnologica avvia il passaggio dalla “società dell’informazione” ad una “società della conoscenza”: la prima è caratterizzata dall’informazione di massa ed è basata sulla distribuzione di nozioni predefinite, la seconda incoraggia alla partecipazione di ogni singolo individuo il quale mette a disposizione di tutti le proprie conoscenze, competenze ed esperienze di vita individuali. Attualmente si evidenzia un notevole aumento del patrimonio di conoscenze e di informazioni necessarie agli individui per assumere un ruolo attivo a livello professionale e sociale, pertanto emerge il bisogno di apprendere più informazioni rispetto al passato. Tuttavia, allo stesso tempo, si riduce il periodo di validità temporale delle conoscenze e delle competenze possedute poiché aumenta il bisogno di aggiornamento professionale dei lavoratori al fine di aumentare la competitività delle aziende (formazione continua), così come aumenta l’esigenza di una formazione permanente che interessa non solo l’ambito lavorativo ma anche quello di crescita personale e sociale (lifelong learning). Le nuove tecnologie, sempre più presenti nella vita professionale e privata delle persone, aumentano questo bisogno di formazione e allo stesso tempo forniscono i mezzi per affrontare questa sfida.
Il concetto di sfida riguarda diversi processi di crescita della persona. Dal punto di vista educativo i temi fondamentali riguardano l’espressione delle proprie potenzialità, la costruzione o ricostruzione della propria identità soggettiva e di un proprio percorso.
Dal punto di vista psicologico è importante combattere la solitudine, le emozioni negative, la mancanza di interesse e di stimoli al miglioramento. Come ha osservato lo psichiatra americano Aaron Beck (1979), le emozioni non sono necessariamente risposte obbligate a ciò che viviamo, quanto piuttosto possono rappresentare il risultato delle nostre convinzioni e credenze personali. Ciò dipenderebbe dai nostri vissuti emotivi che possono dar luogo a distorsioni cognitive, che conducono a credenze disfunzionali11.
L’instabilità e il disorientamento, l’avanzare del materialismo e del nichilismo che caratterizzano la nostra attuale società, rischiano di aumentare i vissuti emotivi negativi inibendo una riflessione realistica sul presente e una prospettiva sul futuro, inteso come progettazione riferita a tutto l’arco di vita.
Un fattore importante per affrontare questa questione complessa è dato dall’opportunità di dialogo, di confronto, di socialità, di cooperazione e collaborazione che favorisce un pensiero più critico e maggiormente aderente alla realtà.
Questi elementi sono alla base dell’apprendimento cooperativo e collaborativo (Cooperative Learning e Collaborative Learning), specifiche forme organizzative ed innovative di insegnamento/apprendimento di cui si parlerà dettagliatamente più avanti. In questa sede è utile ricordare che attraverso questi approcci ciascun soggetto apprende insieme agli altri, partecipando ad un progetto comune secondo le peculiarità individuali, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze personali.

La tecnologia ad oggi mette a disposizione strumenti che consentono di qualificare l’apprendimento di gruppo attraverso la FAD di terza generazione (e-learning), processo utile nel coadiuvare e supportare l’apprendimento tradizionale.
È chiaro, a questo punto, quanto sia fondamentale sia per gli insegnanti che per gli studenti, acquisire nuove competenze informatiche ed abilità con gli strumenti tecnologici, al fine di sfruttare al meglio le risorse della rete per arricchire l’esperienza formativa e costruire insieme nuove conoscenze.



[11] State of Mind. Il giornale delle scienze psicologiche. https://www.stateofmind.it/

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’e-learning e la costruzione collaborativa della conoscenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Carlotta
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master A18 - L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche
Anno: 2020
Docente/Relatore: Mancini Riccardo
Istituito da: Università Telematica "E-Campus"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi