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Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr

Le quattro aree della comunicazione aziendale

La comunicazione d’impresa si articola in quattro macro-aree:
la comunicazione di marketing, rivolta principalmente ai clienti finali ed intermedi -nonché agli influenzatori di mercato- ha come scopo principale quello di mostrare la cosiddetta product offering dell’azienda -unita ad una serie di valenze simboliche- per renderla appetibile ai target prescelti e per raggiungere gli obiettivi di mercato in termini di vendite, quota di mercato, notorietà ed immagine;
la comunicazione istituzionale, diretta ai vari pubblici dell’impresa (interni ed esterni), manifesta come scopo quello di far conoscere se stessa, i propri valori, il proprio operato e la propria mission1 in modo da ottenere legittimazione, consenso ed un atteggiamento favorevole dai suddetti pubblici. In questa area rientrano anche la gestione dei rapporti con i pubblici poteri quali i Public Affairs e le attività di Lobbying, così come la comunicazione in caso di crisi;
la comunicazione gestionale, o organizzativa, si rivolge a tutti i soggetti che direttamente o indirettamente sono coinvolti nell’attività d’impresa e mira al consolidamento e alla diffusione della cultura aziendale, all’acquisizione di consenso e alla motivazione. Inoltre con il suo impiego si possono conseguire coordinamento e controllo delle risorse collocate in diverse parti della struttura imprenditoriale;
la comunicazione economico-finanziaria, o societaria, si rivolge a tutti coloro che sono interessati all’andamento economico-finanziario dell’impresa e che, dunque, rappresentano un target molto vasto: portatori di capitale di rischio e di credito, analisti finanziari, organismi di vigilanza, fornitori e personale d’impresa. E’ proprio verso quest’ultimo che si devono migliorare le relazioni, rendendo noti i propri aspetti reddituali, finanziari e patrimoniali, nonché le prospettive di sviluppo e la capacità di generare continuamente valore.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Iannacito
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Daniela Betti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

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