Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
Le politiche di Pricing e di Booking
L’applicazione delle classi tariffarie differenziate in funzione della targettizzazione della domanda e l’allocazione ottimale delle risorse costituiscono l’ossatura delle strategie di Revenue Management. Quando parliamo di politiche di Pricing alludiamo al complesso di logiche che sovrintendono la fissazione del prezzo per un determinato bene o servizio. Premettiamo che il prezzo può essere inteso come la quantità di moneta scambiata per ottenere un bene o un servizio (Kotler, Bowens, Makens, 2007); si tratta, quindi, del sacrificio sopportato per ricevere dei benefici atti alla soddisfazione di un dato bisogno avvertito.
Il prezzo costituisce, evidentemente, la variabile che contribuisce in maniera determinante alla scelta d’acquisto del consumatore, oltre che alla valutazione della location, del marchio o dei servizi offerti, assolvendo, tra l’altro, la funzione di indicatore della qualità del bene offerto (value pricing). Non è raro, infatti, che alcune aziende tentino di stabilire i propri prezzi in funzione della percezione che il cliente ha del valore del prodotto (Price quality effect). La determinazione del prezzo si prefigura come un processo particolarmente complesso che coinvolge diversi fattori e può perseguire approcci differenti (Fazzini, 2008):
- Innanzitutto bisogna analizzare la struttura dei costi poiché, in linea di principio, il prezzo di vendita dovrebbe garantire almeno la copertura del costo totale di produzione. Si tratta, comunque, di un parametro che non sempre funge da imperativo. Si pensi ai prodotti venduti sottocosto ai fini promozionali; l’importante è assicurare, nel complesso, condizioni positive di redditività.
Con particolare riferimento ai costi, consideriamo il tradizionale metodo costbased (costplus pricing) che si caratterizza per l’aggiunta di una percentuale di ricarico (markup) al costo del prodotto. Dato il contesto odierno, un approccio del genere che tende ad ignorare la domanda e la concorrenza, si rivela inopportuno e controproducente.
- Le stime sulla domanda ci permettono, invece, di fissare il prezzo in funzione delle aspettative , della propensione al consumo, del potere d’acquisto e del valore percepito dal target di riferimento. L’approccio basato sulla clientela ci consente, inoltre, di cogliere le opportunità derivanti dalla segmentazione relativamente all’applicazione di profili tariffari discriminati a seconda della fetta di mercato nella quale si sta operando.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le Politiche di Yeld Management nel Settore Turistico
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gabriella Ziccarelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Giuseppe Emanuele Adamo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 37 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi