Skip to content

Sperimentare l'integrazione attraverso il Cooperative Learning: l'esperienza di alunni e insegnanti

Le osservazioni occasionali

Anche in questa classe abbiamo svolto per circa un mese osservazionin occasionali, volte a farci una prima idea iniziale della situazione, e che poi ci sarebbero servite per definire gli obiettivi. Inizialmente abbiamo raccolto tutto ciò che avveniva in classe, poi ci siamo più focalizzati:
- sulle dinamiche relazionali;
- sui bambini problematici (senza tralasciare il resto della classe);
- sul lavoro di gruppo che le insegnanti dovevano provare a realizzare, utilizzando piccoli gruppi (due, tre o quattro bambini al massimo) formati in modo casuale.
Le insegnanti che hanno partecipato al corso per la 2°B sono Nicoletta, insegnante di lingua e storia con tutta la classe e Angela, insegnante di motoria con tutti i bambini di seconda, e insegnante di lingua in 2°C.
Le seconde nell’anno scolastico 2007-2008 erano suddivise in tre classi (Luna, Cielo e Sole), nelle quali i bambini svolgevano le materie principali come storia, lingua, matematica, scienze.
Poi tutti i bambini di queste tre classi erano mescolati e formavano altri quattro gruppi meno numerosi: Aquiloni, Fuoco, Delfini e Aquile; in questi i bambini svolgevano le attività come motoria, immagine e musica.
I bambini di 2°B, quindi, nelle ore di Angela erano mescolati nei gruppi e non potevamo osservarli tutti insieme, per questo motivo abbiamo deciso di concentrarci più sulle ore di Nicoletta.
All’interno di alcune lezioni era poi presente anche Daniela, insegnante e pedagogista all’interno della scuola, che ha partecipato insieme a noi al progetto e al percorso cooperativo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sperimentare l'integrazione attraverso il Cooperative Learning: l'esperienza di alunni e insegnanti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Bonaretti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Fabio Celi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 300

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abilità sociali
analisi funzionale
apprendimento cooperativo
brainstorming
carta t
collaborazione
cooperative learning
cooperazione
corso di formazione
gruppalià
integrazione
interdipendenza positiva
interventi a scuola
interventi psicoeducativi a scuola
lavoro a gruppi
lavoro cooperativo
obiettivi comuni
osservazione sistematica
passi comportamentali
piccoli gruppi
ricerca a scuola
rinforzo
scelta obiettivi
sociogramma

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi