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Attualità e prospettive di sviluppo degli hub europei del gas: convergenza di prezzi e integrazione del mercato europeo

Le infrastrutture del gas in Europa

Ritengo che lo studio della dotazione infrastrutturale (gasdotti e terminali di rigassificazione) costituisca il link di collegamento principale tra lo studio delle dinamiche di domanda e offerta e la questione del livello di sviluppo di un mercato europeo effettivamente unico e integrato.
Infatti, la presenza di collegamenti tra le regioni interne dell'Unione Europea e di queste con i paesi produttori è un indicatore di quanto e di come l'Europa sia interconnessa e di quanto questa possieda un set di forniture dai Paesi produttori che possa essere considerato diversificato e adeguato per quanto riguarda il problema della sicurezza dell'approvvigionamento.
Qui di seguito viene presentata una panoramica dell'attuale sviluppo infrastrutturale europeo, considerando i collegamenti infra-regionali e i collegamenti con i paesi terzi all'Unione Europea. Quest'analisi ha il compito di privilegiare il confronto tra le varie regioni e il grado con cui queste siano connesse tra di loro. Una volta constatati quali siano i punti di maggiore criticità nella dotazione delle infrastrutture, si prenderanno in considerazione i progetti futuri che da qui al 2020, potranno agevolare in maniera considerevole il processo di armonizzazione del mercato.

Per il trasporto del gas naturale l'Europa si avvale di una rete che si estende per oltre 187 mila Km. Secondo le ultime rilevazioni effettuate dallo European Network of Transmission System Operators for Gas (ENTSO-G) le infrastrutture europee per il trasporto del gas naturale si articolano in:
- 59 punti di interconnessione transfrontaliera;
- 18 terminali di rigassificazione;
- 26 punti di ingresso da Paesi extra-UE;
- 15 punti di scambio virtuale.

La capacità di interconnessione rappresenta un fattore fondamentale su cui basare una stima delle effettive potenzialità della rete di trasporto europea e per valutare in che misura le varie zone di mercato siano effettivamente integrate tra loro. In un contesto caratterizzato da un'elevata dipendenza dall'estero per gli approvvigionamenti e da una limitata disponibilità di stoccaggio, infatti, l'unico modo per superare la rigidità del sistema è rappresentato da un'operatività fluida e priva di strozzature (bottlenecks). In altri termini, la presenza di capacità disponibile nei punti di interconnessione tra le reti nazionali dei singoli paesi UE è l'unico elemento in grado di garantire un funzionamento efficiente del mercato del gas.
In ogni regione gas e in ogni Paese, il numero e la portata dei punti di interconnessione presenti svolgono un importante ruolo per garantire la sicurezza del mercato in termini di import-export e di continuità delle forniture a livello di sistema. considerando in questo caso, l'Europa come un aggregato. A tal proposito, la rilevanza che ciascun punto riveste nell'ambito dell'organizzazione complessiva del settore dipende dalla posizione lungo la rete dei gasdotti internazionali; ovviamente, maggiore il numero di punti di interconnessione, maggiore sarà il livello di integrazione tra i mercati di due paesi confinanti oppure di due regioni gas confinanti e viceversa.
La situazione attuale mostra come a fronte dei 59 nodi individuati, facciano riscontro 80 punti di interscambio. Questo dato indica la presenza di numerosi flussi bi-direzionali a testimonianza dei progressi conseguiti nel processo di integrazione dei singoli mercati.
I Paesi che evidenziano il maggior grado di interconnessione sono la Germania, con 12 punti di ingresso e 13 in uscita; il Belgio, con 9 punti di ingresso e 6 in uscita; i Paesi Bassi, con 3 punti di ingresso e 12 in uscita e l'Austria con 5 in ingresso e 6 in uscita. L'ampio numero di collegamenti dei Paesi appena citati è funzione diretta del ruolo giocato da questi ultimi nell'ambito del sistema UE complessivo: infatti, questi Stati sono i principali mercati da cui transitano gli approvvigionamenti provenienti dai tre principali poli produttivi che approvvigionano l'Europa, ovvero la Russia, la Norvegia e il Mare del Nord. [...]

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Attualità e prospettive di sviluppo degli hub europei del gas: convergenza di prezzi e integrazione del mercato europeo

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bosaia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercati e Strategie d'Impresa
  Relatore: Pia Saraceno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

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sviluppo infrastrutturale
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