Skip to content

Il ruolo del personale di contatto nella soddisfazione del cliente nelle imprese di servizi: il caso del cliente d'albergo. Indagine empirica su Siracusa.

Le imprese di servizi: il caso del servizio alberghiero

Il fenomeno turistico, cioè la pratica di coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo riposo o vacanza, per visitare amici e parenti, per motivi di affari e professionali, per motivi di salute, religiosi e di pellegrinaggio, ha fatto registrare, nel secolo scorso, un passaggio di fondamentale importanza: da fenomeno d’élite, quale era fino agli anni ’50 del Novecento, perché alimentato essenzialmente da coloro che disponevano di un reddito alto e si qualificavano come nobili, personaggi illustri e appartenenti alla giovane classe aristocratica della Gran Bretagna, il turismo è divenuto un fenomeno di massa, non più riservato alla sola classe nobiliare ma anche ad una classe media che era riuscita a conquistare un reddito netto sufficiente per destinarne parte ai viaggi. Ciò ha fatto registrare, negli ultimi decenni, un’enorme crescita in questo settore, favorita essenzialmente dall'evoluzione e dalla moltiplicazione dei mezzi di trasporto, dall'incremento dei redditi nel mondo occidentale e, ultimamente, anche dai nuovi mass media che hanno cambiato l'accesso alle informazioni (ad esempio: internet, pubblicità).
L’evoluzione del fenomeno turistico ha conseguentemente portato all’affermazione di un comparto di imprese, quelle turistiche, sempre più in crescita ed espansione, garantendo oggi un elevato numero di posti di lavoro e divenendo un settore estremamente ricco, il cui volume di affari ne fa un fenomeno di estrema importanza per l’economia locale, nazionale e mondiale. Basti pensare che, nonostante la crisi economico-finanziaria degli ultimi anni abbia provocato una generale contrazione dei consumi in ogni settore economico, turismo incluso, si stima che nel 2012 l’impatto economico sul territorio italiano generato dai turisti italiani e stranieri sia stato di 72,2 miliardi di euro, destinati essenzialmente all’alloggio e alle spese sul territorio durante il soggiorno.
La complessità ed eterogeneità di questo prodotto fanno sì che il comparto turistico sia composto da una notevole varietà e quantità di imprese, impegnate a fornire un prodotto globale e integrato: sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell'offerta turistica.
Tra queste imprese, un ruolo fondamentale riveste quella alberghiera, unitamente ad altre forme di ospitalità che, tuttavia, lasciano alle strutture alberghiere il primato nelle scelte dei turisti.
L’impresa alberghiera rientra tra le imprese di servizi; essa, fin da tempi antichi, seppure in forme diverse, assolve ad una funzione essenziale negli spostamenti della popolazione di tutto il mondo, qualunque sia il motivo del viaggio: il suo core business è infatti quello di fornire alloggio durante il soggiorno in località differenti da quelle abituali di residenza, così da consentire la permanenza fuori casa comprensiva di una o più notti. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo del personale di contatto nella soddisfazione del cliente nelle imprese di servizi: il caso del cliente d'albergo. Indagine empirica su Siracusa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Vignigni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Giorgia D'Allura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

imprese di servizi
marketing relazionale
soddisfazione del cliente
indagine empirica
personale di contatto
professionalità
creazione di valore
relazione con il cliente
qualità percepita
impresa alberghiera

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi