Multicanalità e Brand Positioning nel Mercato delle Fotocamere
Le fotocamere Mirrorless (CSC o EVIL)
Fotocamere compatte a ottica intercambiabile, devono le dimensioni esterne inferiori rispetto ad un sistema reflex, grazie all’assenza dello specchio reflex e a vari accorgimenti tecnici per ridurre al minimo le dimensioni e il peso della fotocamera.
Integrano tutte quante un sensore di dimensioni uguale a quello delle fotocamere reflex, variando le proporzioni in base ai vari produttori: Olympus e Panasonic presentano infatti un rapporto Quattro Terzi, come per tradizione nelle reflex digitali, mentre i restanti produttori montano dei sensori di dimensioni APS.
Differiscono Nikon e Pentax, nuovi player di questo segmento dall’autunno 2011, che sono entrati in questo mercato pieno di prospettive, con sensori di dimensioni completamente diversi rispetto a quelli visti in precedenza, creando entrambe un sistema completamente diverso, obiettivi inclusi.
La strategia attuata dai due produttori nasce nell’intenzione di evitare la cannibalizzazione dei prodotti reflex, soprattutto per Nikon la quale, gioca un ruolo di Top Player a livello mondiale e ancor di più in Italia.
Il posizionamento di prezzo è ovviamente di tipo Premium, con livelli di prezzo che si attestano al di sopra delle reflex Entry Level.
Questo segmento ha visto la luce solo nel 2008, e nasce più per un’esigenza di marketing delle stesse imprese produttrici, che per una ragione da domanda. Le aziende produttrici si sono così create uno spazio nel mercato delle fotocamere di alta qualità, differenziandosi dal mondo reflex, dove Canon e Nikon giocano incontrastate un ruolo di leader, stimolando un comportamento di acquisto di sostituzione e di affiancamento, moltiplicando le occasioni di consumo delle fotocamere digitali, incontrando i bisogni dei consumatori che richiedevano alta qualità fotografica, ma che non erano disposti a sposare gli ingombri di una reflex.
Le risorse delle imprese nella R&D si stanno sempre più velocemente spostando verso lo sviluppo di questa tipologia di macchine fotografiche, tralasciando sempre di più l’innovazione tecnologica e di marketing delle fotocamere Bridge. Il consumatore ha, infatti, dimostrato di preferire il sistema più complesso e aperto delle Mirrorless piuttosto che quello chiuso delle Bridge; quest’attitudine si trasforma quindi in una opportunità di marketing delle imprese, che hanno così la possibilità di instaurare un rapporto di fidelizzazione duraturo con i propri consumatori.
Nonostante siano presenti diverse fasce prezzo all’interno di questo segmento, si è deciso di non segmentare ulteriormente il mercato mirrorless, in quanto si ritiene che il target scelto dai produttori sia unico, e che le fasce prezzo vengano praticate per rispondere a diverse tipologie di consumatori con budget di spesa diversi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Multicanalità e Brand Positioning nel Mercato delle Fotocamere
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Massimo Vecchi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Trade Marketing e Strategie Commerciali |
Relatore: | Davide Pellegrini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 121 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi