Skip to content

Open Innovation Management: un nuovo paradigma per l’innovazione aziendale

Le fonti dell’innovazione aziendale

Il processo di innovazione deriva dalla concretizzazione delle invenzioni in prodotti o processi e può sorgere da diverse fonti. Le fonti dell’innovazione sono un complesso sistema di interrelazioni nel quale ogni innovazione può scaturire da uno o più agenti di tale sistema.
Ad ogni modo, possiamo distinguere due categorie di fonti dell’innovazione che sono rispettivamente le fonti interne e le fonti esterne.
Generalmente per fonti interne di innovazione consideriamo, all’interno delle imprese, la divisione Ricerca e Sviluppo (R&S) come principale punto di riferimento; tuttavia, il processo di innovazione può dipendere anche da fonti diverse. Con il termine ricerca dobbiamo riferirci alla sua duplice accezione semantica:
• ricerca pura;
• ricerca applicata.

La ricerca pura è una ricerca esplorativa che spesso viene svolta da enti pubblici, con un forte rischio di poter essere fallimentare ed è caratterizzata da numerose sperimentazioni senza sapere se effettivamente vi sarà un beneficio per chi la compie. La ricerca applicata, invece, viene attuata per identificare, comprendere e risolvere un problema ben preciso.
L’attività di sviluppo, invece, si concentra sulla distribuzione del prodotto ed è quindi legata al miglioramento dei materiali, dei processi e dei servizi attraverso l’applicazione dei risultati ottenuti dalla ricerca.
Altre fonti interne di innovazione possono essere la Logistica, la Progettazione e il Marketing ed in questi casi si parla di ricerca e sviluppo informale.
Le fonti esterne di innovazione derivano dal fatto che non tutte le imprese hanno al proprio interno una divisione di R&S, o comunque, congiuntamente alle proprie attività di ricerca e sviluppo, ottengono innovazione anche da fonti esterne che integrano l’attività svolta in loco.
Le principali fonti esterne di innovazione sono la clientela, i fornitori, le imprese concorrenti, le imprese produttrici di beni complementari, le università e le ricerche finanziate dal settore pubblico. Il processo di innovazione nella maggior parte dei casi è dato dall’interazione tra l’impresa ed i suoi fornitori; una mancanza di intesa tra impresa e fornitori porterebbe ad un processo di innovazione non sostenibile, perché la mancanza di sinergia tra impresa e fornitori adeguati e propensi all’innovazione causerebbe un grave ostacolo e impedirebbe la realizzazione di un processo innovativo.
Un progetto di innovazione adeguato può portare alla creazione di una rete di collaborazioni tra impresa e fornitori, ma anche tra gli stessi fornitori della medesima impresa alimentando lo scambio di conoscenza all’interno di questa rete.
Il modello rappresentato nella Figura 6 può essere ulteriormente sviluppato se si considera un centro di rete integrato nel cui fulcro vi è il progetto innovativo, generalmente di alta complessità, ed ai lati un esteso numero di soggetti partecipanti come ad esempio centri di ricerca, imprese concorrenti tra loro, università e finanziatori del progetto. Il modello diventa più ampio ed integrato in Figura 7.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Open Innovation Management: un nuovo paradigma per l’innovazione aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Manzione
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppe Festa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 26

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

innovazione
economia e gestione delle imprese
innovazione aziendale
open innovation
startup
closed innovation
chesbrough
outbound inbound

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi