Skip to content

La valutazione nel sistema scolastico

Le fasi della valutazione

Nella scuola ogni docente fonda le proprie pratiche valutative su modelli di tipo personale, che sono adattabili alle realtà quotidiane. Il docente non deve essere un teorico della valutazione, ma deve sapere perché valuta, deve prefigurare i processi che le sue richieste attivano nella mente dello studente, deve essere consapevole dell’impatto formativo ed emotivo della valutazione.
Il processo di valutazione comprende sei tipologie di operazioni:
1) l’accertamento,
2) il controllo,
3) la verifica,
4) la valutazione,
5) il monitoraggio,
6) la metavalutazione.
Con l’accertamento si osservano le situazioni di apprendimento e di insegnamento, si rilevano gli elementi che si considerano importanti per comprendere tali situazioni; alcuni elementi (prestazioni, comportamenti, attività) si potranno anche misurare, altri (processi, atteggiamenti, stili) saranno descritti. In ambito didattico esiste il controllo dei progetti didattici con l’attivazione di procedure (insieme di fasi che costituiscono i progetti).
La fase successiva è la verifica, che consiste nel confrontare i dati emersi, di tipo quantitativo e qualitativo, con le ipotesi e i traguardi prefissati dal progetto didattico. I dati emersi non devono solo essere verificati, ma devono anche essere interpretati rispetto ai processi individuali di sviluppo, alla loro qualità e alla personalizzazione delle competenze.
Da tale interpretazione si otterranno informazioni sui modi personali di apprendere o di insegnare, e di sviluppare le competenze. La valutazione sarà, perciò, una sintesi tra i risultati ottenuti dalle verifiche e le informazioni provenienti dalle interpretazioni. Con la metavalutazione si procederà ad un controllo riflessivo delle strategie, delle tecniche utilizzate in tutte le fasi precedenti. Infine, alcune attività di insegnamento e di apprendimento si possono sottoporre periodicamente a valutazione: in questo caso si fa ricorso alle tecniche di monitoraggio, mediante le quali si analizza un sistema sulla base di indicatori precedentemente fissati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La valutazione nel sistema scolastico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Nardella
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Didattica, Valutazione, Programmazione
Anno: 2010
Docente/Relatore: Angela Gulino
Istituito da: FOR.COM. Consorzio interuniversitario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assiomi della valutazione
distorsioni valutative
docimologia
fasi del processo di valutazione
prove oggettive
prove semistrutturate
prove tradizionali
valutazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi