Skip to content

Donne nuove: cultura di massa e identità femminile

Le donne dei telefilm e delle fiction

È passato più di mezzo secolo da quando Lucille Ball intratteneva il pubblico con la garbata commedia che evidenziava le difficoltà quotidiane della perfetta donna di casa. Ne è passata, di acqua sotto i ponti, da allora. E la figura delle donne nei telefilm si è evoluta, proprio come il linguaggio televisivo. Negli anni ’60, la donna era ancora “imbrigliata”, in un modo o nell’altro, nel ruolo di spalla: la femme fatale di Missione: impossibile, la sensualissima Emma Peel (Agente speciale fasciata dall’indimenticabile tuta aderente), la Catwoman di Batman e la stessa Lucille Ball, che nel suo nuovo show si mostrava più “audace” e un pizzico, ma solo un pizzico, più maliziosa. E ancora: tutti i personaggi femminili della serie classica di Star Trek, nelle succinte uniformi che ne mettevano in risalto la bellezza mentre le relegavano a ruoli di secondo piano. Eccezion fatta per La famiglia Addams, che regalava a Morticia un ruolo di una certa rilevanza (ma sempre e comunque improntato sull’aspetto tipicamente “femminile”, materno da un lato e sensuale dall’altro, del personaggio), il compito, per le ragazze in tv era molto limitato. Negli anni ’60 le donne protagoniste in tv avevano soprattutto ruoli comici e si mostravano nelle vesti di casalinghe perfette o sensuali odalische pronte ad esaudire i desideri del “padrone”. Poi fu la volta degli anni ’70, dell’arrivo della rivoluzione. Gli anni delle Charlie’s Angels: donne poliziotto che lavoravano come detective private (un ruolo tradizionalmente maschile, in tv) e se la cavavano da sole in ogni situazione. Gli anni ’60 erano ufficialmente finiti perché, quando gli angeli si trovavano in difficoltà, non arrivava il macho di turno a trarle in salvo: ci pensavano da sole, a cavarsi d’impaccio. Con gli anni ’70, quindi, grazie a serie come La donna bionica (fortunato spin-off de L’uomo da 6 milioni di dollari, che sottolineò come un riuscito personaggio femminile di secondo piano potesse conquistare i favori del pubblico anche come protagonista) o Spazio 1999, si evidenziarono per la prima volta le potenzialità action delle signore in tv. Come nel caso del ruolo di Daisy Duke in Hazzard: sensualissima, in abiti sempre succinti, ma anche pronta a prendere a calci chi non la rispettava. Da un lato, quindi, il gentil sesso dimostrava di poter essere anche meno gentile e dall’altro lato, comedy e drama dovevano fare i conti con una nuova figura femminile, più forte e determinata anche dal punto di vista intellettuale, culturale, sociale. Ecco dunque spiegato il successo inarrestabile di Mary Tyler Moore, determinata single in carriera pienamente cosciente del proprio ruolo all’interno di una società ancora troppo maschilista.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Donne nuove: cultura di massa e identità femminile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Raia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Agata Gambardella Piromallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

desperate housewives
donne e blog
donne e facebook
donne e ict
donne e media
fatema mernissi
gender digital divide
identità femminile
identità negata nel 21°secolo
il corpo delle donne
il lavoro è rosa
il mito della bellezza
il potere delle identità
il trionfo del corpo
l'harem delle donne occidentali:la taglia 42
la bellezza come obbligo
la donne dei telefilm
la taglia 42
la tv è donna
lorella zanardo
reti di donne
sex and the city
sociologia del corpo
ugly betty

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi