Stile disciplinare e sicurezza dell'attaccamento: uno studio empirico in due diverse fasce di età.
Le conseguenze
Le differenze individuali nell’ambito dell’attaccamento hanno focalizzato l’attenzione non solo sui possibili antecedenti, individuandoli nella sensibilità del genitore, ma anche sulle conseguenze associate ai vari stili di attaccamento.
Nello specifico si è ritenuto che lo stile di attaccamento Sicuro fosse quello preferibile rispetto al successivo sviluppo del bambino: avere a propria disposizione una figura di attaccamento sensibile e responsiva, che rappresenta una base sicura, garantirebbe al bambino le migliori probabilità di adattamento al proprio ambiente e faciliterebbe il suo sviluppo complessivo.
La presenza di un adulto adeguatamente affettuoso e sollecito verso il bambino, capace di comprendere i 20 segnali che il piccolo gli invia e di accogliere le richieste di intimità e di rassicurazione, ma anche di indipendenza e di autonomia faciliterebbe da un lato l’interiorizzazione di un sentimento interno di sicurezza e fiducia nei propri confronti e nella possibilità di essere accettato e compreso dalle altre persone; dall’altro lato, questa esperienza rappresenterebbe un importante primo banco di prova per apprendere e sperimentare capacità e strategie interattive adeguate, utilizzabili successivamente con le altre persone.
Numerose ricerche hanno evidenziato come i bambini Sicuri nella prima infanzia tendano, negli anni successivi anche fino alla scuola elementare, ad avere mediamente maggiori competenze sociali e relazionali, sia con i coetanei che con gli adulti, ma anche una migliore capacità di regolazione del proprio mondo affettivo ed emozionale. Inoltre i bambini Sicuri sembrano possedere anche maggiori abilità nello stabilire relazioni con adulti non familiari (Salerni, Calvo, D’Odorico, 2001).
Parallelamente, è stato ipotizzato che l’attaccamento Sicuro possa essere un elemento di facilitazione anche rispetto ad altri ambiti di sviluppo, come quello cognitivo e linguistico.
Per esempio lo sviluppo cognitivo e linguistico sono più facilitati nei bambini con attaccamento sicuro oltre ad essere associati ad un comportamento di gioco di tipo esplorativo prolungato e mirato (Salerni, Calvo, D’Odorico, 2001).
Da un punto di vista teorico, è possibile avanzare diverse ipotesi sul modo in cui la qualità della relazione caregiver-bambino influenzi questi ambiti di sviluppo (Salerni, Calvo e D’Odorico, 2001).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Stile disciplinare e sicurezza dell'attaccamento: uno studio empirico in due diverse fasce di età.
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Informazioni tesi
Autore: | Alessia Marino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Rosalinda Cassibba |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 69 |
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