L'operazione di Equity Crowdfunding
Le cifre dell'equity crowdfunding in Italia
L'equity crowdfunding in Italia rappresenta un fenomeno in continua evoluzione, al fine di avere una rappresentazione complessiva ed il più esaustiva possibile sul fenomeno è essenziale rifarsi al “3° Report italiano sul Crowdinvesting” dell'Osservatorio Crowd-Investing del Politecnico di Milano e al “Report 2017 – il crowdfunding in Italia” di Starteed. Fino a giugno del 2018, in Italia, si registrava un ammontare di capitale effettivamente raccolto pari a 33.273.196 euro, con una crescita rispetto all'anno precedente del +168%.
Ovviamente questo dato permette di capire che attualmente le dimensioni di tale fenomeno è minimo rispetto al vero fabbisogno delle imprese, tuttavia le enormi crescite dimensionali che si stanno susseguendo anno dopo anno fanno sperare che in breve tempo questo metodo di finanziamento possa diventare un importante realtà e non solo un fenomeno di buone prospettive.
In forza di ciò, si sottolinea come il 2017 ha registrato un vero e proprio boom del numero di offerte, che in un solo semestre sono quasi raddoppiate rispetto a tutto il 2016; in secondo luogo si evidenzia come dal 2016 in avanti sia notevolmente migliorato il tasso di successo delle campagne di raccolta, ora ben superiore al 50% rispetto a quelle chiuse, segno di una progressiva maturazione e selettività del mercato.
Alla data della pubblicazione del Report, si registrano 231 offerte pubblicate di cui 200 erano state chiuse. Di queste ultime, ben 134 (il 67%) si sono finalizzate con il raggiungimento del target minimo, 66 (ovvero il 33%) si sono chiuse con l'insuccesso. La percentuale di successo è abbastanza in linea con quella registrata in altri contesti esteri. [...]
Se consideriamo le sole offerte pubblicate nel 2017, il valore medio è pari a 178.081 euro: quindi si registra una certa diminuzione del valore obiettivo; si può pensare che, rispetto all'entusiasmo iniziale, il mercato abbia realizzato che non è per nulla facile e scontato completare con successo la raccolta e quindi le ambizioni siano state ridimensionate.
Un dato molto interessante è quello relativo alle quote di capitale offerte al mercato; la frazione è in media pari al 13,5% e anche in questo caso si registra una certa varianza. Il valore mediano è inferiore (9,1%). [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'operazione di Equity Crowdfunding
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simone Maioli |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Legislazione per l'Impresa |
Relatore: | Antonio Cetra |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 122 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi