Skip to content

La valutazione dell'attaccamento adulto: uno studio multimetodo

Le categorie di attaccamento

Analogamente ad altri strumenti centrati su un approccio sociale all’attaccamento (Bartholomew e Horowitz, 1991; Bartholomew e Shaver, 1998; Lyons-Ruth e Holmes, in stampa), il soggetto viene classificato in sei tipi di profili:
- Stile chiaramente sicuro (Clearly secure): i soggetti valutati come sicuri dispongono di ampio range di relazioni supportive (almeno due persone intime con cui confidarsi, spesso appartenenti a ambiti relazionali eterogenei). Il termine “chiaramente” é utilizzato per differenziarli dai soggetti “leggermente insicuri”, che comunque non rientrano nei soggetti a rischio. Gli individui chiaramente sicuri tendono ad avere relazioni di durata relativamente lunga (alta capacità di creare e mantenere relazioni), mostrano livelli medi di tendenza alla dipendenza dagli altri (moderato desiderio di compagnia e moderata fiducia in se stessi), bassi livelli di difficoltà nella vicinanza emotiva agli altri, di paura del rifiuto e di rabbia.
- Stile Invischiato (Enmeshed): vengono così classificati i soggetti con considerevoli bisogni di dipendenza nelle relazioni intime. Questo atteggiamento si riflette in alti punteggi per quanto concerne il bisogno di contatto con gli altri (alto desiderio di compagnia), il bisogno costante dell’aiuto e del consiglio dell’altro nella gestione delle difficoltà (bassa fiducia in se stessi) ed alti livelli di stress nelle separazioni (alta paura di separazione). Inoltre i soggetti invischiati mostrano solitamente alti livelli di fiducia nel prossimo (bassa sfiducia) e dispongono di minimi vincoli alla confidenza e alla intimità (bassa difficoltà nella vicinanza emotiva). Dal punto di vista comportamentale, tendono a identificare un certo numero di relazioni intime caratterizzate da alti livelli di contatto ma di solito di breve durata e di marcata disfunzionalità.
- Stile impaurito (Fearful): gli individui con uno stile impaurito sono caratterizzati dalla paura delle relazioni intime (alta difficoltà nella vicinanza), soprattutto a causa della paura del rifiuto da parte degli altri (alta paura del rifiuto). A causa di tale paura anche i livelli di sfiducia nel prossimo sono alti (alta sfiducia). Sul piano comportamentale risultano spesso isolati sebbene riportino il desiderio di un coinvolgimento maggiore (moderato desiderio di compagnia).
- Stile arrabbiato-distanziante (Angry-dismissive): i soggetti arrabbiati distanzianti mostrano sfiducia e sospetto rispetto alle azioni degli altri (alta sfiducia) unita a conflittualità e rabbia nelle relazioni intime (alta rabbia). Sono caratterizzati inoltre da marcate capacità di indipendenza (alta fiducia in sé stessi) e minima propensione al contatto e alla compagnia degli altri (basso desiderio di compagnia). Dal punto di vista comportamentale tendono ad avere una cerchia ristretta di relazioni intime solitamente non supportive ed imperniate sul conflitto.
- Stile ritirato (Withdrawn): i soggetti ritirati tendono a distanziarsi dagli altri (basso desiderio di compagnia) e sono marcatamente indipendenti (alta fiducia in se stessi). Si differenziano dai soggetti con stile impaurito perché mostrano bassi livelli di paura del rifiuto, dai soggetti arrabbiati-distanzianti per i bassi livelli di rabbia, e infine dagli invischiati per la bassa paura della separazione. A livello comportamentale sono socialmente isolati, ma riescono a contenersi e si rivelano indipendenti.
- Stile duale o disorganizzato (Dual or disorganized): si parla di stili duali o disorganizzati quando si individua la presenza contemporanea di più profili di attaccamento insicuri. Sebbene non siano ancora chiari i meccanismi alla base di questo stile, si ipotizza che possa giocare un ruolo importante un lutto irrisolto pregresso.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La valutazione dell'attaccamento adulto: uno studio multimetodo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucilla Faglia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Alessandra Simonelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
psicosociale
psicodinamico
attaccamento
adult attachment
attachment style
sintomatologia psicologica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi