Nuovi modelli di business per le piccole e medie imprese turistiche : mobile, geolocalizzazione e couponing
Le applicazioni turistiche
Quando si parla di applicazioni mobile l’investimento non risulta sempre conveniente. La prima analisi che si deve intraprendere ai fini di un buon investimento mira a definire il tipo di clientela della struttura alberghiera. Le prenotazioni attraverso dispositivi mobili riguardano per la maggior parte il viaggiatore business; per questo motivo se la struttura non ha un tipo di clientela business molto ampia non avrà convenienza nel realizzare un’applicazione.
Infatti il caso di ebookers.com, che evidenzia come le prenotazioni siano effettuate in larga parte il giorno stesso del check-in, conferma che la tipologia di utenti dominante che sfrutta queste applicazioni è rappresentata dai clienti che viaggiano per lavoro.
Il cliente business si affida frequentemente alle grandi catene alberghiere ed è proprio per questo motivo che la catena Hilton Hotels Corporation, una delle più grandi catene alberghiere del mondo, ha realizzato un applicazione mobile dedicata ai propri clienti per consentire loro di accedere al sistema di prenotazioni e verificare le disponibilità delle camere. Un altro esempio di catena che ha investito in applicazioni di questo genere è Four Season Hotels, che conta 55 hotel di lusso. L’applicazione, scaricabile da Apple Store, è chiamata “Four Seasons Hotels and Resorts”, che oltre a svolgere le funzioni classiche come quelle dell’app viste in precedenza, evidenzia possibili offerte speciali, consentendo agli utenti di risparmiare sulla prenotazione.
Tuttavia vi è un’ eccezione alla regola; per quanto riguarda le piccole e medie strutture alberghiere non vi è una reale convenienza nello sviluppo di applicazioni mobile.
La causa risiede nella loro estraneità alla grande massa di utenti, strutture di questo tipo vengono solitamente ritrovate tramite motori di ricerca o siti appositi come booking.com o expedia che si occupano di raccogliere dietro consenso l’elenco, le caratteristiche e le disponibilità del più grande numero possibile delle strutture alberghiere di una località. L’alternativa delle PMI consiste nel rivolgere l’investimento sull’ottimizzazione del proprio sito web per il mobile o in aggregatori di promozioni come Foursquare.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Nuovi modelli di business per le piccole e medie imprese turistiche : mobile, geolocalizzazione e couponing
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Bondielli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Discipline umanistiche |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Federico Picardi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 41 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi